Natale a Vicenza, Colombara a Rucco: “dove sono i parcheggi e trasporti gratuiti?”

218

Con Natale alle porte – è scritto in una interrogazione comunale di Raffaele Colombara Lista ?Quartieri al Centro? – in queste settimane siamo entrati in uno dei periodi più importanti dal punto di vista dell’attività turistica e commerciale della città. Ricordiamo come, per esempio, il centro cittadino avrebbe alcune iniziative da offrire, come la mostra sul Settecento Veneto. Un periodo particolarmente atteso quest’anno in considerazione anche del difficile momento economico. 

Ricordiamo che recentemente l’Amministrazione ha promesso di rendere gratuiti i parcheggi in centro durante i fine settimana. Ricordiamo, peraltro, che negli anni scorsi erano state avviate positive collaborazione che avevano permesso di attivare servizi di trasporto gratuito verso il centro storico in collaborazione con AIM. In alcune edizioni del Natale vicentino era stato possibile addirittura organizzare un servizio di baby sitter per i bambini dei clienti del centro. In questi giorni, anche a causa delle sfavorevoli condizioni meteo, è stato introdotto il blocco delle auto, una misura che tocca in particolare il centro storico.
Una scelta operata da questa Amministrazione in modo a nostro avviso poco flessibile ed attento alle tante e diverse esigenze della nostra città: così si rischia di ammazzare il commercio e mettere in ginocchio i cittadini che non possono cambiare auto da un giorno all’altro.

E non si continui col disco rotto delle responsabilità altrui: i ceffoni ricevuti ieri dalla Regione non ammettono repliche! 

Altro che sostegno alle attività commerciali: chiacchiere! 
Il bilancio rischia essere pesantissimo per colpa di Rucco.

Tutto ciò premesso, si 

CHIEDE

al signor Sindaco

ü  se sia ancora in essere la proposta per i parcheggi gratuiti nei festivi o si tratti dell’ennesima promessa senza seguito concreto;

 ü  per quale ragione non si sia favorito, ad oggi, l’accordo per promuovere nei giorni festivi il servizio di trasporto gratuito in centro, che contribuirebbe significativamente a risolvere anche le difficoltà creato dal blocco delle Euro4; 

ü  se sia intenzione dell’Amministrazione favorire, almeno in queste ultime settimane, qualche forma di gratuità per favorire un accesso al centro storico.