Due eventi animeranno il prossimo fine settimana a Vicenza: la festa di Santa Lucia, organizzata nella giornata di domenica 15 dicembre dalla Sezione 4 di Confcommercio Vicenza con la collaborazione dell’Associazione il Tritone, e Merry Christmas Santa Bertilla, sabato 14 e domenica 15, due giorni di intrattenimento per tutte le età a cura dell’associazione Vita Nuova a Santa Bertilla. Entrambi gli eventi hanno il patrocinio del Comune di Vicenza e sono inseriti nel programma del Natale a Vicenza 2024.
Santa Lucia, l’attesa del Natale appena fuori le mura ma nel cuore della città
Borgo Santa Lucia domenica prossima vivrà una giornata di festa in attesa del Natale: per tutto il giorno nel quartiere niente auto, ma passeggiate per il mercatino e diversi eventi che scandiranno il passare del tempo, intrattenendo i passanti.
I banchetti del mercatino saranno allestiti da dodici attività del quartiere, oltre che da una decina di artigiani e hobbisti con prodotti a tema natalizio e non solo. Ci saranno poi i gazebo di diverse associazioni di volontariato. Il programma di intrattenimento è decisamente ricco: musica per tutti i gusti, dalla fisarmonica di Gigi Bortolaso al sound di Ciccio Corona, passando per le proposte di Max Dj, le esibizioni del duo Fiorella &Alessio Splend e i canti della tradizione del Coro Brigata Alpina Cadore; spazio anche alle danze popolari con il centro diurno Aquilone dell’Aulss 8 Berica.
Federico Ceola, consigliere della Sezione Territoriale 4 Confcommercio, ha presentato l’evento sottolineando l’importanza di valorizzare una zona della città dove si vive ancora a misura d’uomo: “Il nostro – ha detto Ceola – è un invito alla riscoperta di Santa Lucia, la cui caratteristica è di essere un tipico borgo animato dalle attività commerciali e artigianali; botteghe e negozi che per l’occasione escono sulla via portando i loro prodotti, ma soprattutto tanti sorrisi e la voglia di fare comunità”.
Gli ha fatto eco l’assessora alle Attività Produttive e al Rilancio del Centro Storico Cristina Balbi, che ha definito la Festa come una tradizione del Natale in città vissuta in un luogo caratteristico e suggestivo: “È un invito a conoscere il borgo appena fuori dalle mura, raggiungibile a piedi dal centro, che amplia di fatto la zona solitamente più frequentata durante le festività e corrispondente a corso Palladio e dintorni.”.
Per Anna Bicciato, presidente dell’associazione Il Tritone, “nel Borgo Santa Lucia il mercatino conserva una formula che lo differenzia da altre iniziative simili in città: qui anche le attività della zona prendono parte all’esposizione, con un’offerta studiata per questa giornata speciale e ciò lo rende ancor più originale e vivace”.
Modifiche viabilistiche
In occasione di Santa Lucia nell’omonimo Borgo, domenica 15 dicembre dalle 7 alle 24 e fino a cessate esigenze non sarà possibile circolare in Borgo Santa Lucia, tra via Rodolfi e via Pasi, e in via Zambeccari.
Maggiori informazioni sul sito www.easyvi.it, il portale turistico di Confcommercio Vicenza e sul comunicato ufficiale del Comune di Vicenza.
Merry Christmas Santa Bertilla
Anche il quartiere di Santa Bertilla si prepara ad una fine settimana di festa. Sabato 14 e domenica 15 dicembre in via Legione Antonini ci sarà infatti l’evento Merry Christmas, con mercatino di prodotti artigianali e locali, area food, sfilate, concerti e intrattenimento per tutte le età a cura dell’associazione Vita Nuova a Santa Bertilla con il patrocinio del Comune di Vicenza.
Pertanto dalle 7 di sabato 14 dicembre alle 24 di domenica 15 dicembre e fino a cessate esigenze non sarà possibile circolare in via Legione Antonini, tra via Battaglione Val Leogra e piazzetta Monsignor Lorenzon, in via Battaglione Sette Comuni, tra via Battaglione Morbegno e via Legione Antonini, in via Battaglione Vicenza, da via Mameli a via Legione Antonini, in via Ozanam e via Zanardelli, tra via Periz e via Legione Antonini.
È prevista la deviazione delle linee dell’autobus SVT con soppressione delle fermate lungo le vie chiuse al transito e creazione di nuove fermate temporanee.