Natale a Vicenza: domenica prossima a Santa Lucia una giornata di mercatini ed eventi. Nel weekend festa anche a Santa Bertilla

394
Natale a Vicenza, festa a Santa Lucia e Santa Bertilla
Un'immagine della festa a Santa Lucia dello scorso anno

Due eventi animeranno il prossimo fine settimana a Vicenza: la festa di Santa Lucia, organizzata nella giornata di domenica 15 dicembre dalla Sezione 4 di Confcommercio Vicenza con la collaborazione dell’Associazione il Tritone, e Merry Christmas Santa Bertilla, sabato 14 e domenica 15, due giorni di intrattenimento per tutte le età a cura dell’associazione Vita Nuova a Santa Bertilla. Entrambi gli eventi hanno il patrocinio del Comune di Vicenza e sono inseriti nel programma del Natale a Vicenza 2024.

Santa Lucia, l’attesa del Natale appena fuori le mura ma nel cuore della città

La locandina della festa di Santa LuciaBorgo Santa Lucia domenica prossima vivrà una giornata di festa in attesa del Natale: per tutto il giorno nel quartiere niente auto, ma passeggiate per il mercatino e diversi eventi che scandiranno il passare del tempo, intrattenendo i passanti.

I banchetti del mercatino saranno allestiti da dodici attività del quartiere, oltre che da una decina di artigiani e hobbisti con prodotti a tema natalizio e non solo. Ci saranno poi i gazebo di diverse associazioni di volontariato. Il programma di intrattenimento è decisamente ricco: musica per tutti i gusti, dalla fisarmonica di Gigi Bortolaso al sound di Ciccio Corona, passando per le proposte di Max Dj, le esibizioni del duo Fiorella &Alessio Splend e i canti della tradizione del Coro Brigata Alpina Cadore; spazio anche alle danze popolari con il centro diurno Aquilone dell’Aulss 8 Berica.

Federico Ceola, consigliere della Sezione Territoriale 4 Confcommercio, ha presentato l’evento sottolineando l’importanza di valorizzare una zona della città dove si vive ancora a misura d’uomo: “Il nostro – ha detto Ceola – è un invito alla riscoperta di Santa Lucia, la cui caratteristica è di essere un tipico borgo animato dalle attività commerciali e artigianali; botteghe e negozi che per l’occasione escono sulla via portando i loro prodotti, ma soprattutto tanti sorrisi e la voglia di fare comunità”.

Gli ha fatto eco l’assessora alle Attività Produttive e al Rilancio del Centro Storico Cristina Balbi, che ha definito la Festa come una tradizione del Natale in città vissuta in un luogo caratteristico e suggestivo: “È un invito a conoscere il borgo appena fuori dalle mura, raggiungibile a piedi dal centro, che amplia di fatto la zona solitamente più frequentata durante le festività e corrispondente a corso Palladio e dintorni.”.

Per Anna Bicciato, presidente dell’associazione Il Tritone, “nel Borgo Santa Lucia il mercatino conserva una formula che lo differenzia da altre iniziative simili in città: qui anche le attività della zona prendono parte all’esposizione, con un’offerta studiata per questa giornata speciale e ciò lo rende ancor più originale e vivace”.

Modifiche viabilistiche

In occasione di Santa Lucia nell’omonimo Borgo, domenica 15 dicembre dalle 7 alle 24 e fino a cessate esigenze non sarà possibile circolare in Borgo Santa Lucia, tra via Rodolfi e via Pasi, e in via Zambeccari.

Maggiori informazioni sul sito www.easyvi.it, il portale turistico di Confcommercio Vicenza e sul comunicato ufficiale del Comune di Vicenza.

Merry Christmas Santa Bertilla

La locandina di santa Bertilla
La locandina di Merry Christmas a Santa Bertilla

Anche il quartiere di Santa Bertilla si prepara ad una fine settimana di festa. Sabato 14 e domenica 15 dicembre in via Legione Antonini ci sarà infatti l’evento Merry Christmas, con mercatino di prodotti artigianali e locali, area food, sfilate, concerti e intrattenimento per tutte le età a cura dell’associazione Vita Nuova a Santa Bertilla con il patrocinio del Comune di Vicenza.

Pertanto dalle 7 di sabato 14 dicembre alle 24 di domenica 15 dicembre e fino a cessate esigenze non sarà possibile circolare in via Legione Antonini, tra via Battaglione Val Leogra e piazzetta Monsignor Lorenzon, in via Battaglione Sette Comuni, tra via Battaglione Morbegno e via Legione Antonini, in via Battaglione Vicenza, da via Mameli a via Legione Antonini, in via Ozanam e via Zanardelli, tra via Periz e via Legione Antonini.

È prevista la deviazione delle linee dell’autobus SVT con soppressione delle fermate lungo le vie chiuse al transito e creazione di nuove fermate temporanee.