La stagione calcistica 2021-2022 si è da poco conclusa con le finali di Conference League, Champions ed Europa League e con il responso dato dalle gare di play-off per quanto riguarda il campionato di serie B. Per gli appassionati di calcio tuttavia il mese di giugno offre un palinsesto piuttosto ampio, visto che si stanno disputando le gare di qualificazione per la prossima edizione di Coppa delle Nazioni Africane in concomitanza con la terza edizione di EUFA Nations League.
Anche diverse selezioni appartenenti alla confederazione CONMEBOL sono impegnate in amichevoli di prestigio, in particolare per quelle formazioni che dovranno disputare il prossimo mondiale in Qatar che si terrà tra il 21 novembre e il prossimo 18 dicembre 2022. Come abbiamo imparato in questi anni anche le “gare amichevoli” oggi hanno un loro significato e peso specifico per quanto riguarda le questioni di ranking FIFA che sono propedeutiche per quanto riguarda la partecipazione a tornei importanti come la Coppa America, i campionati europei di calcio e il prossimo mondiale stesso, che si disputerà tra quattro anni.
Le qualificazioni per la prossima edizione di Coppa d’Africa
L’ultima edizione di Coppa d’Africa come sappiamo si tenuta lo scorso inverno, anche se in un primo momento era stata programmata tra l’11 giugno e il 9 luglio 2021, ma rimandata più volte a causa di avverse condizioni meteo prima e successivamente per gli effetti della recente pandemia. Questo ha creato un po’ di accavallamento in termini di programmazione e di calendario per le prossime edizioni delle competizioni. Per quanto riguarda le gare di qualificazione per la Coppa d’Africa, ci sono molti gruppi, visto che si va dal gruppo A al gruppo L. Naturalmente sono presenti alcuni assi del calcio africano che militano nei cinque maggiori campionati di club europei come quello italiano, inglese, spagnolo, francese e tedesco. Il Senegal, attualmente campione in carica, fa parte del gruppo L e ha vinto le prime due gare disputate contro Ruanda e Benin, mentre la quarta squadra che compone il gruppo L è il Mozambico. Per il gruppo K ci sono invece Liberia, Marocco, Sudafrica e Zimbabwe. Tunisia, Guinea E., Libia e Botswana fanno parte del gruppo J.
Tutte le squadre che partecipano alle qualificazioni per la Coppa d’Africa
Sono presenti poi selezioni come la Costa d’Avorio, il Congo e il Mali. L’Algeria fa parte del gruppo F con Niger, Uganda e Tanzania. Ghana, Angola, Madagascar e Repubblica Centrafricana, costituiscono il gruppo E. L’Egitto di Salah fa parte del gruppo D assieme a Etiopia, Guinea e Malawi. Camerun e Kenya sono invece nel gruppo C con Burundi e Namibia. Per il gruppo B partecipano invece il Burkina Faso, Capo Verde eSwatini e Togo. Sierra Leone, Nigeria, Guinea-Bissau e Sao Tomé e Principe, fanno parte infine del gruppo A.
La terza edizione di UEFA Nations League
In concomitanza con le amichevoli della confederazione del CONMEBOL si sta disputando anche la terza edizione di Nations League. Le prime due edizioni sono state vinte rispettivamente dal Portogallo e dalla Francia, mentre per questa edizione sono stati creati tre differenti league. La prima contempla le nazionali sulla carta più forti come appunto Francia, Spagna, Portogallo, Inghilterra, Germania, Belgio, Italia, Croazia e Olanda. Il livello è piuttosto elevato visto che in questi quattro gruppi ci sono anche Danimarca, Austria, Svizzera, Repubblica Ceca, Ungheria, Polonia e Galles. La League A di Nations League è anche quella più interessante a livello di pronostici calcio in funzione delle scommesse live, visto l’elevato tasso tecnico delle selezioni nazionali che compongono i quattro gruppi. Mediamente ogni girone è composto da 2-3 teste di serie, si pensi ad esempio al gruppo 1 dove troviamo Francia, Croazia e Danimarca, ma anche al gruppo 3 con Italia, Germania e Inghilterra.
Una nuova competizione di carattere europeo che inizia a raccogliere consensi
Sedici selezioni tra le più forti non solo d’Europa ma di livello mondiale, per una competizione che sta iniziando a interessare sempre più persone, appassionate di calcio. Infatti in particolare la categoria di League A, vede sfide classiche come Italia-Germania, Inghilterra-Italia, Belgio-Olanda e ancora Spagna-Portogallo o Francia-Croazia, senza dimenticare la Danimarca, una delle nazionali che assieme alla Grecia (qui presente nella League C) vinsero a sorpresa proprio il titolo europeo nel 1992. Partite e suggestioni che per certi versi ci porteranno fino al prossimo mondiale in Qatar di novembre, dove purtroppo per la seconda volta l’Italia non sarà presente. Ci si consola quindi con queste partite dove gli Azzurri di Mancini possono esprimere il loro gioco e dire la loro attraverso una ribalta internazionale importante, senza contare il discorso ranking e la possibilità di bissare almeno a livello europeo un altro titolo dopo quello della scorsa estate.
Un periodo per lo sport d’estate che quest’anno non va in vacanza, ma prosegue grazie agli impegni delle selezioni nazionali europee e africane, da seguire senza dimenticare il calciomercato estivo rivolto alle squadre di club europee e intercontinentali.