Serenissima Ristorazione ha attivato Satispay nella maggior parte dei propri self service e bar, dando la possibilità di pagare il pranzo o anche solo il caffè tramite l’innovativo sistema di pagamento.
Si tratta di un’app per smartphone che permette di collegare il proprio conto bancario con un account personale per poi effettuare pagamenti con il cellulare o ricevere e inviare denaro utilizzando unicamente i numeri di telefono presenti nella rubrica. Il sistema è interamente gratuito per i privati ed è un vero e proprio “must have” per tutti coloro che non amano avere contanti in tasca e non hanno (o non vogliono) utilizzare la carta di credito.
Secondo i più recenti dati diffusi dall’Osservatorio Community Cashless Society di The European House – Ambrosetti l’Italia è ancora un paese fortemente legato al contante, a differenza dei paesi del Nord Europa dove le monete (e anche le banconote) stanno via via scomparendo. L’Osservatorio ha mappato 85 economie al mondo e i risultati mostrano che l’Italia si posiziona al terzultimo posto in Europa per utilizzo di pagamenti cashless (senza contanti).
Nel 2017, in Italia, solo il 14% dei pagamenti è stato effettuato in modalità cashless, un dato ancora basso se si considera che la media Ue si attesta attorno al 26%. L’uso del contante in Italia si aggira ancora attorno all’86% rispetto alla media del 74% del resto dei paesi Europei. Secondo l’Osservatorio, il dato relativo ai pagamenti da mobile ha mostrato una crescita importante negli ultimi anni segnando un più 48,6% dal 2012 al 2016 passando dagli 800 milioni ai 3,9 miliardi di euro.
Ci sono dunque ampie possibilità di crescita per questo settore e certamente poter pagare con il cellulare il pranzo o un semplice caffè può rappresentare un buon inizio da dove partire per far evolvere le abitudini dei consumatori e degli esercenti italiani.
Per utilizzare Satispay basta iscriversi al servizio, collegare il proprio conto corrente e indicare il “budget” settimanale che si vuole avere a disposizione, budget che si ricaricherà automaticamente una volta alla settimana.
Inoltre il sistema consente di accumulare sconti da utilizzare sulla spesa successiva. Questo sistema, chiamato cashback, prevede il rimborso immediato di una percentuale della spesa, riaccreditato direttamente sull’applicazione dell’utente una volta completato il pagamento.
La convenienza poi raddoppia perché l’app consente anche di mappare gli altri negozi che, nei dintorni, offrono lo stesso servizio, filtrandoli per categoria merceologica o in base alle promozioni attive.