A inizio di agosto abbiamo scritto del nuovo gruppo editoriale Nem che ha acquisito che le testate Gedi dal gruppo Espresso di Repubblica, con all’interno della compagine finanziaria anche l’editore Videomedia, che fa capo a Confindustria, proprietario di Tva Vicenza e Telechiara. Nem (acronimo di Nord Est Multimedia) è una società promossa da Banca Finint del presidente Enrico Marchi e lo tsunami dell’informazione a Nordest è finito in questi giorni anche sulle pagine de Il Fatto Quotidiano con un dettagliato articolo di Giuseppe Pietrobelli.
A partire dalle lettere di convocazione che sarebbero già state spedite ai comitati di redazione dei sei quotidiani coinvolti dall’operazione e alle due emittenti televisive di Videomedia: “Non è solo una formalità prevista dalla legge sull’editoria – spiega Pietrobelli – in caso di cessione di proprietà editoriali o trasferimenti di quote azionarie superiori al 10%, è anche un obbligo recepito dall’articolo 30 del Contratto nazionale di lavoro giornalistico, che impone un incontro tra editori e rappresentanti sindacali. Il faccia a faccia si terrà entro 25 giorni dalla data di invio delle lettere e servirà a svelare le carte di un’operazione che rivoluzionerà il panorama editoriale del Nordest”.
L’operazione ha un valore totale che si aggira intorno ai 40 milioni euro, gestita dalla finanziaria Finint di Marchi che controlla anche gli aeroporti di Venezia, Treviso e Verona. Lo scorso anno il finanziere ha assunto come consulente Federico D’Incà, ex ministro del Movimento 5 Stelle e Paolo Possamai, padre dell’attuale sindaco di Vicenza Giacomo, ed ex direttore di alcuni quotidiani Gedi. Possamai ora diventerà il direttore editoriale del nuovo gruppo Nem: “È la coppia Marchi-Possamai che sta mettendo a punto la geografia del potere mediatico che comprende anche l’emittenza televisiva d’area e i siti web dei sei quotidiani”, scrive Pietrobelli.
Altra novità riportata dal FQ è l’ingresso della Fondazione Cariverona, molto attiva anche a Vicenza e presieduta da Alessandro Mazzucco, pronto a vendere a Marchi la propria quota del 3% sull’Aeroporto Catullo per acquistare una partecipazione di minoranza in Nem.
Il nuovo gruppo avrà come amministratore delegato Giuseppe Cerbone, ex Ansa e Il Sole 24 Ore, quotidiano di Confindustria finito sotto la lente del sindacato dei giornalisti italiani per aver tagliato in via unilaterale del 20% i compensi dei giornalisti a partire dal 1° agosto. I sei giornali del gruppo Nem avranno un unico direttore, Luca Ubaldeschi, attuale direttore del Secolo XIX di Genova.
A stampare le copie sarà il Centro Servizi Editoriali di Grisignano di Zocco della famiglia Comin.