Meteo in Veneto, attesa neve a bassa quota in zone montane e pedemontane: stato di attenzione

521
neve in montagna veneto Capitale naturale

È prevista per domani,. giovedì 30 novembre 2023, l’arrivo di neve a bassa quota in Veneto, su zone montane e pedemontaneIl Meteo regionale prevede infatti tra le primissime ore e la tarda mattinata probabili deboli nevicate fino a quote collinari, intorno ai 300-500 metri, con possibili temporanei accumuli di qualche centimetro fino ai fondovalle prealpini.

Per garantire un monitoraggio costante della situazione e la massima prontezza operativa del Sistema Regionale di Protezione Civile, viene dichiarato lo stato di attenzione (allerta gialla). Successivamente al periodo indicato il limite della neve sarà in marcato rialzo.

Previsioni meteo Veneto

Mercoledì 29 novembre 2023 (pomeriggio-sera). Sereno o poco nuvoloso, salvo qualche modesto annuvolamento sui settori centro-meridionali, dal tardo pomeriggio tendenza ad aumento della nuvolosità, a partire dalla pianura. Precipitazioni generalmente assenti. Temperature massime in aumento in pianura, in calo in montagna. Venti in quota da sud-ovest, da moderati a tesi; in pianura in prevalenza deboli/moderati dai quadranti orientali.

Giovedì 30 novembre 2023. In prevalenza molto nuvoloso o coperto. Precipitazioni. Probabilità alta (75-100%) di precipitazioni da sparse a diffuse nel corso della mattinata, in prevalenza deboli, solo a tratti moderate; sulle zone meridionali precipitazioni più discontinue.

Il limite della neve in Veneto sarà inizialmente a fondovalle sulle zone montane, a quote di 300/500 metri sulla Pedemontana, non si esclude qualche fiocco di neve o neve mista a pioggia anche sulle zone più occidentali della pianura.

Nel corso della mattinata tendenza ad aumento del limite della neve in Veneto fino a 1800/2100 metri sulle Prealpi, intorno ai 1000 metri sulle Dolomiti, in ulteriore rialzo alla sera.

Temperature. Minime in aumento anche marcato; massime in calo in pianura, in aumento sulle zone montane. Venti. In quota tesi/forti da sud-ovest. In pianura fino a parte della mattinata da nord-est deboli, a tratti moderati, specie sulla costa, in successiva rotazione da ovest. Mare. In prevalenza poco mosso.