Il piano solo che Brad Mehldau terrà a Parco Querini martedì 6 luglio (inizio alle 20.30) sarà uno dei momenti clou del festival New Conversations – Vicenza Jazz. Il pianista statunitense fa ritorno alla kermesse vicentina dopo la memorabile esibizione in trio del 2016, che gli valse una standing ovation in riconoscimento della sua eleganza armonica, dello scavo introspettivo, del tocco melodico oltre che delle personali scelte di repertorio.
Il festival New Conversations – Vicenza Jazz 2021 è promosso dal Comune di Vicenza in collaborazione con la Fondazione Teatro Comunale Città di Vicenza, in coproduzione con Trivellato Mercedes Benz. Acqua Recoaro è sponsor tecnico del festival.
Brad Mehldau è prima di tutto un improvvisatore: tiene molto alla sorpresa che può nascere da un’idea musicale spontanea. Ma ha anche un profondo interesse per l’architettura formale della musica, che lo spinge a conferire a ogni suo brano un arco narrativo sapientemente concepito. Questi due aspetti della personalità di Mehldau, l’improvvisatore e il ‘formalista’, sono costantemente posti uno di fronte all’altro, creando uno dei tratti caratteristici del suo stile pianistico: una sorta di caos controllato.
Il trio è la formazione che ha maggiormente caratterizzato l’attività di Mehldau. A partire dal 1996, il suo gruppo ha pubblicato la serie di cinque dischi The Art of the Trio, entrata nella storia. Mehldau ha inoltre particolarmente curato anche le esibizioni in solo. A parte questi due contesti, prevalenti nella sua attività, Mehldau ha collaborato con numerosi grandi musicisti jazz: da Joshua Redman a Pat Metheny, Charlie Haden, Lee Konitz. Ha suonato anche al servizio di Michael Brecker, Wayne Shorter, John Scofield e Charles Lloyd.
Mehldau è attivo anche in produzioni estranee al linguaggio jazz: particolarmente importanti sono le sue sortire in territorio classico, come le collaborazioni con le stelle della lirica Renée Fleming e Anne Sofie von Otter e le sue composizioni per piano e orchestra sinfonica da lui stesso eseguite con prestigiose compagini e direttori.
Informazioni
Teatro Comunale di Vicenza
Viale Mazzini, 39 – Vicenza
tel: 0444 324442
vicenzajazz@tcvi.it – biglietteria@tcvi.it
www.vicenzajazz.org; www.tcvi.it
New Conversations – Vicenza Jazz può essere seguito anche sui canali social facebook e instagram @vicenzajazz #vicenzajazz
Biglietti
Brad Mehldau: posto unico: 20 euro + d.p.
Prevendite
– Biglietteria del Teatro Comunale
Viale Mazzini 39, Vicenza, tel. 0444 324442 – biglietteria@tcvi.it
Aperta, previo appuntamento obbligatorio*, martedì, giovedì e sabato, dalle 15 alle 18.15.
La biglietteria risponde al telefono negli stessi giorni e orari di apertura.
*Per evitare code e assembramenti ogni spettatore dovrà prendere appuntamento prima di recarsi in biglietteria. La prenotazione dovrà essere effettuata tramite la piattaforma online, sul sito www.tcvi.it, oppure telefonicamente, al numero 0444 324442 (nei giorni e orari di apertura della biglietteria).
– online: www.tcvi.it
– giorno del concerto: alla biglietteria, da un’ora prima dell’inizio (senza diritto di prevendita)
In caso di maltempo il concerto in programma a Parco Querini sarà spostato al Teatro Comunale di Vicenza.