Avrebbe dovuto essere l’ultimo appuntamento della sezione del festival New Conversations – Vicenza Jazz dedicata al jazz norvegese: purtroppo il concerto dei Red Kite previsto al Teatro Comunale domenica 4 luglio è stato cancellato. In compenso la giornata festivaliera offrirà diverse altre occasioni di ascolto: la Misa Criolla eseguita dal Coro e Orchestra di Vicenza alla Chiesa di Santa Corona (alle 11); il sorprendente duo percussivo formato da Pasquale Mirra (vibrafono, marimba, percussioni) e Hamid Drake (batteria, percussioni, voce) al Giardino del Teatro Olimpico (ore 16); la più pura tradizione hard bop ai Chiostri di Santa Corona (alle 18) con il trombettista Flavio Boltro e i suoi “Friends”, ovvero Luca Mannutza al pianoforte, Lorenzo Conte al contrabbasso e Andrea Michelutti alla batteria.
Il festival New Conversations – Vicenza Jazz 2021 è promosso dal Comune di Vicenza in collaborazione con la Fondazione Teatro Comunale Città di Vicenza, in coproduzione con Trivellato Mercedes Benz. Acqua Recoaro è sponsor tecnico del festival.
Flavio Boltro, nato a Torino nel 1961, si è rapidamente imposto come tromba di riferimento del jazz italiano: negli anni Ottanta suona nei Lingomania di Maurizio Giammarco e si esibisce con Steve Grossman, Cedar Walton, Billy Higgins, Clifford Jordan, Jimmy Cobb, Manhu Roche, Joe Lovano, Freddie Hubbard. Vince più volte il referendum Top Jazz (sia come solista che come membro dei Lingomania). Dagli anni Novanta la sua attività prende una nuova direzione, che guarda verso la Francia, dove oggi risiede. Boltro partecipa ai più importanti gruppi transalpini, dall’Orchestre National de Jazz al sestetto di Michel Petrucciani e il quintetto di Michel Portal. Ma non si interrompono le collaborazioni con i principali nomi del jazz italiano, da Stefano Di Battista a Danilo Rea, passando per Gino Paoli in versione jazz. Nella sua discografia, momenti salienti sono i titoli pubblicati dalla Blue Note: Road Runner e 40°.
Pasquale Mirra e Hamid Drakesanno sanno stabilire con le sole percussioni un dialogo che è ritmico ma anche melodico, sempre e comunque suggestivo e imprevedibile.
Pasquale Mirra è tra i vibrafonisti più attivi nel panorama del jazz italiano. Ha studiato strumenti a percussione presso il Conservatorio di Salerno e dal 2001 vive a Bologna. La sua attività ha un orientamento decisamente internazionale, sia per i numerosi inviti che riceve per esibirsi all’estero sia per le collaborazioni con Hamid Drake, Fred Frith, Nicole Mitchell, Rob Mazurek, Butch Morris, Zeena Parkins, Napoleon Maddox, Michael Blake… In Italia lo si ascolta abitualmente in compagnia di Stefano Senni, Domenico Caliri, Achille Succi, Zeno de Rossi, Cristiano Calcagnile e molti altri.
Hamid Drake, nato in Louisiana nel 1955, cresciuto poi a Chicago, pur partendo dal rock e l’R&B, entra nel giro dell’avant-jazz degli anni Settanta: Fred Anderson, George Lewis e altri membri dell’AACM. Formative e significative le sue successive esperienze con Don Cherry, Peter Brötzmann, William Parker, Herbie Hancock, Pharoah Sanders, Wayne Shorter, Archie Shepp. Negli anni più recenti si è dedicato particolarmente ai suoi progetti, come l’Indigo Trio.
Scritta nel 1963 la “Messa Creola” è diventata una delle più note ed eseguite opere corali del Sud America. Prodotto del lungo studio del compositore Ariel Ramirez sulla musica folcloristica argentina, l’opera sintetizza stili popolari e liturgici, elaborando ritmi e melodie di quel paese e delle altre culture sudamericane.
Direzione artistica: Riccardo Brazzale
Informazioni
Teatro Comunale di Vicenza
Viale Mazzini, 39 – Vicenza
tel: 0444 324442
vicenzajazz@tcvi.it – biglietteria@tcvi.it
www.vicenzajazz.org; www.tcvi.it
New Conversations – Vicenza Jazz può essere seguito anche sui canali social: facebook e instagram @vicenzajazz #vicenzajazz
Biglietti
Hamid Drake & Pasquale Mirra; Flavio Boltro & Friends: posto unico: 8 euro.
Coro e Orchestra di Vicenza Ingresso libero
Prevendite
– Biglietteria del Teatro Comunale:
Viale Mazzini 39, Vicenza
tel. 0444 324442 – biglietteria@tcvi.it
Aperta, previo appuntamento obbligatorio*, martedì, giovedì e sabato, dalle 15 alle 18.15.
La biglietteria risponde al telefono negli stessi giorni e orari di apertura.
*Per evitare code e assembramenti ogni spettatore dovrà prendere appuntamento prima di recarsi in biglietteria. La prenotazione dovrà essere effettuata tramite la piattaforma online, sul sito www.tcvi.it, oppure telefonicamente, al numero 0444 324442 (nei giorni e orari di apertura della biglietteria).
– online: www.tcvi.it
– giorno del concerto: alla biglietteria, da un’ora prima dell’inizio (senza diritto di prevendita)
In caso di maltempo il concerto in programma nel Chiostro di Santa Corona sarà spostato al Teatro Comunale di Vicenza. Il concerto nel Giardino del Teatro Olimpico si terrà all’interno del Teatro.