Venerdì 17 maggio sarà una giornata ad alta concentrazione musicale per il festival New Conversations – Vicenza Jazz, la cui ventottesima edizione entra nel suo weekend conclusivo.
Al centro di una ininterrotta sequenza di concerti che inizierà nel pomeriggio e proseguirà sino a tarda notte si trova il doppio spettacolo delle 21 nella Sala Maggiore del Teatro Comunale: in apertura il duo pianistico formato dai cubani Omar Sosa e Marialy Pacheco, e a seguire l’ingegnoso progetto “Food” del trombettista Paolo Fresu in duo con Omar Sosa.
Omar Sosa, pianista a cavallo tra jazz e world music, ha saputo infondere una personalissima impronta alla musica di matrice afrocubana. Ha dato vita a numerose collaborazioni, tra le quali spicca quella con Paolo Fresu che i vicentini, grazie a New Conversations – Vicenza Jazz, avranno l’occasione di vivere ed ascoltare nel concerto del 17 maggio, ma ha costantemente coltivato anche l’arte del piano solo. Marialy Pacheco, nata a L’Avana, è stata la prima donna a vincere la Montreux Solo Piano Competition ed è stata anche la prima pianista jazz donna a essere scelta come “Artista Bösendorfer”. La collaborazione con Omar Sosa, iniziata nel 2017, è diventata un progetto completo che ha dato vita al disco “Manos”, che sarà ascoltato in concerto: un incontro/incrocio di pianoforti in cui l’improvvisazione è irruente ed entusiastica tipica del pianismo di Sosa si fonderà con sonorità originalissime con il tocco classicheggiante della Pacheco.
Paolo Fresu, trombettista senza frontiere, è il portavoce del jazz italiano ma da sempre è aperto anche agli stimoli musicali provenienti da ogni parte del mondo. Protagonista di innumerevoli duetti, dopo aver suonato con Omar Sosa al Teatro Comunale, la sera del venerdì farà da ‘spalla’ di lusso all’organettista Pierpaolo Vacca, nell’ormai celeberrimo concerto di mezzanotte al Cimitero Maggiore.
Gli altri ascolti che scandiranno la giornata di New Conversations – Vicenza Jazz saranno con il quartetto del bassista Marco Centasso (ore 18, Foyer della Sala del Ridotto del Teatro Comunale), il Syntax Quartet (ore 19:30, Vela TCVI – Piazzale esterno del Teatro Comunale di Vicenza) e il quartetto del sassofonista Michele Polga (ore 22:30, ancora nel piazzale esterno del Teatro Comunale di Vicenza).
Dalle sale da concerto a quella cinematografica: alle ore 16 al Cinema Odeon (per informazioni www.odeonline.it)verrà proiettato Berchidda Live di Gianfranco Cabiddu, Michele Mellara e Alessandro Rossi. Il documentario verrà presentato da Paolo Fresu, Riccardo Brazzale ed Enrico Ladisa.
Informazioni: www.tcvi.it e www.vicenzajazz.org