Niccolò Ghedini: morto a 62 anni noto avvocato padovano, da sempre fidato legale di Silvio Berlusconi

507
niccolò ghedini
Niccolò Ghedini

Niccolò Ghedini è morto ieri a Milano, all’età di 62 anni. Il noto avvocato italiano, nato a Padova nel 1959, era malato da tempo. Il decesso è avvenuto all’ospedale San Raffaele di Milano, mercoledì 17 agosto 2022, a causa di una grave forma di leucemia contro la quale combatteva da molti anni.

Si era laureato in giurisprudenza all’Università degli studi di Ferrara e svolgeva la professione di avvocato, occupandosi in particolare dei delicatissimi processi che hanno riguardato Silvio Berlusconi, del quale è stato intimo confidente e consigliere, in particolare nel periodo in cui il Cavaliere ha ricoperto la carica di Presidente del Consiglio.

Niccolò Ghedini è stato Deputato e Senatore della Repubblica Italiana Per Forza Italia e coalizioni di Centrodestra per diverse legislature, presentandosi nella Circoscrizione Veneto, nei collegi di Bassano del Grappa e di Este.

Negli Anni ’70 aveva iniziato la sua militanza politica nel Fronte della Gioventù, organizzazione giovanile del Movimento Sociale Italiano (MSI). Dopo un’esperienza con il PLI era passato, nel 1994, in piena era Berlusconiana, a Forza Italia dove (salvo l’esperienza di 4 anni del Popolo delle Libertà) era rimasto fino alle ultime ore.

“Ci ha lasciato Niccolò — scrive in una nota Berlusconi —. Non ci sembra possibile ma purtroppo è così. Il nostro dolore è grande, immenso, quasi non possiamo crederci. Tre giorni fa abbiamo ancora lavorato insieme.

Cosa possiamo dire di lui? Un grande, carissimo amico – aggiunge il Cav -, un professionista eccezionale, colto e intelligentissimo, di una generosità infinita. Ci mancherà immensamente e ci domandiamo: come potremmo fare senza di te? Niccolò caro, Niccolò carissimo, ti abbiamo voluto tanto bene, te ne vorremo sempre. Addio, ciao. Per noi sei sempre qui, tra noi, nei nostri cuori. Un forte, fortissimo abbraccio”.

In questi istanti è giunto anche il cordoglio di Luca Zaia, presidente della Regione Veneto. “Se ne va una figura iconica della nostra società, nella quale ha affermato un suo ruolo
come grande professionista e come parlamentare. Ha concluso la sua vita a soli 62
anni e, pur a conoscenza delle condizioni di salute, non ci aspettavamo questa notizia.

Se la morte è sempre contrassegnata da qualcosa di incomprensibile che ne rende
difficile l’accettazione, in queste circostanze lo è ancora di più. A lui, persona che ho avuto modo di conoscere in più occasioni e di apprezzare, in questo triste momento invio un pensiero – conclude il Governatore -. Sono vicino”.

Elisa Venturini, capogruppo di Forza Italia in Consiglio Regionale, ha detto: “Niccolò Ghedini è stato un grande avvocato ed un protagonista di primo piano della vita politica del nostro Paese. Sempre all’interno di Forza Italia, sempre al fianco del presidente Berlusconi. La sua prematura scomparsa lascia un grande vuoto: le mie condoglianze alla famiglia”.

Lorena Milanato deputata e tesoriere del gruppo Forza Italia alla Camera ha fatto sapere: “Sono profondamente scossa per la grave e prematura perdita che ha colpito l’intera comunità di Forza Italia. Con l’amico e collega Niccolò Ghedini ho vissuto un importante percorso e condotto tantissime battaglie per il nostro partito e per il Veneto, dove abbiamo condiviso un cammino comune nel coordinamento regionale del partito. Professionista stimato e uomo apprezzato, Niccolò lascia un vuoto incolmabile. Mi stringo al dolore della famiglia alla quale rivolgo le più sentite condoglianze”.