Un cittadino nigeriano 35enne è stato sorpreso dalla polizia a Vicenza armato di un coltello a serramanico e in possesso di attrezzi da scasso.
L’uomo, domiciliato a Frosinone, ha a proprio carico numerosi precedenti penali per reati quali rissa, rapina aggravata, spaccio di stupefacenti, furto, ricettazione e violazione al foglio di via.
Dopo essere stato controllato in cento, è stato condotto all’ufficio Immigrazione della questura di Vicenza per verificare la sua posizione in Italia. Di conseguenza, il questore Paolo Sartori ha emesso nei confronti del nigeriano sorpreso armato e con attrezzi da sacasso un ordine di allontanamento dal territorio nazionale, e ne ha disposto l’immediato accompagnamento presso il Centro di Permanenza per i Rimpatri di Bari.
“Si tratta – evidenziano dalla questura – della quinta espulsione con trasferimento ad un C.P.R. effettuata dalla Questura di Vicenza nelle ultime 2 settimane (leggi qui).
Il provvedimento si somma ad altri adottati da Sartori nelle score ore (4 Fogli di Via Obbligatori, 2 Ordini di Allontanamento dal Territorio Nazionale e 5 Avvisi Orali), al termine di controlli svolti dalle forze dell’ordine nel weekend appena concluso e che sono stati orientati, in particolare, verso gli edifici abbandonati.
Ovvero luoghi della città in degrado e nei quali si concentrano soggetti senza fissa dimora, come nel caso dell’immobile tra Via Genova e Via Torino. “Nei confronti della proprietà – spiega ancora la Questura di Vicenza – in passato già formalmente richiamata dal Questore circa l’obbligo di predisporre idonei sistemi di difesa passiva e tutte quelle accortezze necessarie ad evitare l’ingresso di intrusi, nonché riguardo alle possibili responsabilità di carattere civile e penale nelle quali può incorrere, verranno ora adottati provvedimenti sanzionatori“.