“Nobel per l’Acqua” consegnato ad Andrea Rinaldo, professore Università di Padova: le congratulazioni del presidente del Veneto Luca Zaia

956
Nobel per l’Acqua ad Andrea Rinaldo
Nobel per l’Acqua ad Andrea Rinaldo

Andrea Rinaldo, professore dell’università di Padova, ha ricevuto oggi, per mano di re Carlo XVI Gustavo di Svezia, il “Nobel per l’Acqua” che viene assegnato annualmente dallo Stockholm International Water Institute (SIWI) in collaborazione con l’Accademia reale svedese a persone e organizzazioni che raggiungono risultati straordinari legati alle ricerche sull’acqua.

All’annuncio dell’assegnazione del premio, il 21 marzo scorso, l’Università di Padova così scriveva: «Andrea Rinaldo, professore di costruzioni idrauliche all’università di Padova e direttore del Laboratorio di ecoidrologia dell’Ecole Polytechnique Federale di Losanna (EPFL), si è aggiudicato lo Stockholm water prize, il premio per gli studi sull’acqua più prestigioso al mondo. Socio di alcune importanti accademie scientifiche, come l’accademia dei Lincei, la National Academy of Engineering e la National Academy of Sciences, nonché erede orgoglioso della storica tradizione padovana di ingegneria idraulica, il professor Rinaldo è il primo italiano ad aver ottenuto questo importante riconoscimento, equiparabile a un Nobel per l’acqua, per i suoi studi sul rapporto tra reti fluviali, popolazioni e salute».

«Questo riconoscimento internazionale al professor Andrea Rinaldo – dice oggo il Presidente della Regione del Veneto, Luca Zaia, dopo la consegna del premio – ci rende tutti orgogliosi e conferma, nuovamente, come il capitale umano sia parte integrante della ricchezza della nostra terra. Il “Nobel dell’acqua” a uno scienziato veneto dimostra la levatura del Prof. Rinaldo e dell’Ateneo padovano, impegnati nel dare risposte a sfide cruciali per la nostra società, legate alle tematiche dell’ambiente e delle risorse idriche. Al professor Rinaldo esprimo le più vive congratulazioni e il plauso per questo premio che suggella il suo percorso di studi e di ricerche. Un riconoscimento che non va solo allo ‘scienziato’, ma anche all’ ‘uomo’: la storia personale di Andrea Rinaldo, il suo impegno nel mondo sociale e dello sport, qualificano ulteriormente la sua figura».

«L’acqua è oggi un elemento che impatta sulla società e sull’economia, mutando con grande rapidità contesti e situazioni – prosegue il Governatore del Veneto –. Giusto un anno fa stavamo combattendo contro la siccità e abbiamo tutti toccato con mano la devastazione che può provocare, specialmente in una regione in cui l’agricoltura rappresenta una quota importante del Pil. Come pure abbiamo recentemente affrontato problemi opposti, con le ondate di piena e gli allagamenti. Ecco che le ricerche e gli studi internazionali del professor Rinaldo rappresentano un valore aggiunto per la nostra terra, per una gestione sempre più sostenibile e sicura dell’acqua».