Noleggio a lungo termine o acquisto, cosa conviene fare con una nuova auto?  

1970
Noleggio a lungo termine, il bello della guida
Noleggio a lungo termine, il bello della guida

Siamo nel 2022 e come ben sai, non tutti optano come prima opzione per l’acquisto, ma in questi ultimi anni è molto utilizzata la formula noleggio a lungo termine. Vediamo insieme la differenza tra la formula NLT e acquisto:

  • Noleggio a lungo termine: questo tipo di noleggio è consigliato per chi per il momento non può o non vuole comprare un’auto e di conseguenza prendersi in carico tutte le spese che essa comporta (coperture assicurative, anticipi, manutenzione e pratiche amministrative). Solitamente utilizzato sia per imprese che per professionisti, questo tipo di noleggio sta riscuotendo molto successo tra i privati, soprattutto perché ci sono molte offerte di noleggio senza anticipo, ovvero che non richiedono alcuna quota d’anticipo da versare. Secondo uno studio condotto dall’aniasa (Associazione Nazionale Industria dell’Autonoleggio), nel 2021 le nuove immatricolazioni per il noleggio a lungo termine, in Italia sono aumentate del 17,98%. Chiudendo l’anno con +5,67% lo ha reso la miglior performance sul mercato.
  • Acquisto: a differenza del noleggio, l’acquisto di un’auto richiede di prendersi in carico tutte quelle spese che con il noleggio non abbiamo. Dopo che abbiamo scelto e valutato l’auto migliore per noi, possiamo procedere con l’acquisto. Oggi esistono varie agevolazioni, infatti non si è costretti a pagare il prezzo dell’intera auto subito ma è possibile stipulare un contratto di finanziamento o con la concessionaria stessa o con la propria banca. Questo tipo di pagamento è in assoluto il più usato, infatti permette dopo il versamento di un anticipo, di pagare l’auto a rate. Questo metodo prevede di firmare un contratto d’acquisto con il venditore, tramite il quale si approva di acquistare il veicolo in un determinato periodo di tempo. In questo caso, sarà possibile utilizzare l’auto tramite il versamento di un canone mensile fisso fino al pagamento dell’intero importo.

Servizi come quello di Finrent.it, ad esempio, sono molto apprezzati in quanto è possibile acquistare una nuova auto mediante il noleggio a lungo termine direttamente online.

Conviene acquistare o noleggiare a lungo termine un’auto nuova?

Vediamo insieme i vantaggi del noleggio a lungo termine e valutiamo insieme se conviene davvero rispetto all’acquisto.

Nel corso degli anni si sono create tantissime formule alternative all’acquisto di un’auto ma quella del noleggio a lungo termine resta sempre quella più apprezzata in assoluto.

Fino a qualche anno fa la gente pensava che questa formula fosse riservata solo alle aziende o ai professionisti con partita iva, ma in realtà forse non tutti sanno che anche i privati possono scegliere il noleggio a lungo termine.

Noleggio a lungo termine per privati

Questo tipo di noleggio, permette di entrare in possesso di un’auto nuova, pagando un canone mensile che non comprende solo l’utilizzo della stessa, ma anche tutti gli accessori come (manutenzione, assicurazione, bollo e soccorso stradale).

Il noleggio a lungo termine conviene se non si vuole avere il pensiero delle varie spese che un‘auto può avere (bollo, assicurazione, manutenzione) e se si percorrono più di 15.000 chilometri l’anno.

Ci sono numerosissime offerte per quanto riguarda il noleggio a lungo termine, ma bisogna sapere valutare quelle più vantaggiose.

Infatti quando valuti queste offerte, devi tenere conto se esse oltre al canone mensile del noleggio, includono sia il chilometraggio massimo che la rata.

Se i servizi che offrono queste offerte sono minimi, allora è meglio sceglierne una a un costo leggermente più alto ma che copra anche tutti quei servizi precedentemente elencati.

Ora vediamo insieme i vantaggi del noleggio a lungo termine:

  • Possibilità di pagare tutti gli accessori e i servizi quali (soccorso stradale, RC, bollo e assicurazione) nell’unica rata mensile;
  • In caso di fermo veicolo, possibilità di un’auto sostitutiva completamente gratuita;
  • Il consumatore non avrà a carico nessuna spesa, in caso di malfunzionamento o guasti al veicolo che non dipendono da egli;
  • Nessuna preoccupazione riguardante la rivendita dell’auto e di conseguenza nessuna preoccupazione anche riguardo la svalutazione nel mezzo (che non per tutti i modelli è uguale).

Noleggio senza anticipo: perché risulta conveniente

Se durante la scelta del noleggio a lungo termine non abbiamo un capitale sufficiente, ma abbiamo comunque bisogno di un’auto in breve tempo, è normale chiedersi se sia possibile rimuovere l’anticipo del contratto NLT.

Partiamo dal presupposto che noleggio a lungo termine e rata mensile viaggiano di pari passo. Ci sono però offerte che permettono di cominciare ad utilizzare una nuova auto pagando senza anticipo una sola rata mensile.

Solitamente, queste offerte prevedono rate decisamente maggiori e sono spesso precedute da una valutazione dell’affidabilità creditizia, ovvero si valuta che il cliente non abbia avuto problemi come (pignoramenti, precedenti rate non pagate o pagate con estremi ritardi). Così facendo potrebbe essere allungata anche la durata del noleggio.

L’unico “svantaggio” del noleggio a lungo termine senza anticipo, sta nel rincaro del canone mensile che verrà addebitato al cliente.

In conclusione hai a disposizione tutti gli elementi e le caratteristiche da valutare, riguardo l’acquisto o il noleggio a lungo termine di un’auto nuova.