Secondo un report stilato dall’Aniasa (Associazione Italia dell’industria dell’autonoleggio), i numeri relativi al noleggio a lungo termine sono in costante crescita.
Oggi in Italia si contano 80.000 aziende, 70.000 partite IVA e 2.900 pubbliche amministrazioni che hanno scelto questa formula.
Il dato che più salta agli occhi è la crescita esponenziale anche dei privati senza partita IVA, che si sono affidati a questa soluzione. Se ne contano attualmente circa 65.000.
Inizialmente questa formula era pensata quasi esclusivamente per aziende e professionisti, ed era poco conveniente per i privati.
Col tempo però le stesse aziende hanno intuito la grande potenzialità del mercato, anche per i privati, ed hanno iniziato ad offrire soluzioni vantaggiose per ogni tipologia di guidatore.
In effetti la formula comprende una serie di vantaggi per tutte le categorie di automobilisti, che possono guidare il mezzo che desiderano pagando un canone mensile, senza diventarne mai proprietari.
Di fatto si eliminano i rischi di immobilizzazione di capitali e di svalutazione del mezzo. Al termine del noleggio, che può andare a 1 a 5 anni a seconda del contratto sottoscritto, gli utenti possono tranquillamente scegliere un altro veicolo.
Una formula senza pensieri, poiché il canone comprende la polizza assicurativa, la manutenzione, l’immatricolazione ed altre spese. Dopo aver pagato il canone mensile, l’unica spesa a carico dell’automobilista è il carburante.
I vantaggi non solo sono di natura economica, ma anche pratica. L’acquisto di un’auto prevede diversi passaggi burocratici, che fanno perdere tempo prezioso.
Recandosi presso una società di noleggio, dopo aver scelto il mezzo, bastano pochi minuti per farselo consegnare.
Si dimezzano i tempi anche per quanto riguarda gli interventi di manutenzione della vettura, come tagliando o cambio gomme.
É infatti sufficiente prendere appuntamento con la società, per vedersi consegnare la vettura perfettamente efficiente in poco tempo.
Inoltre è interessante sottolineare un altro aspetto: molti utenti noleggiano un mezzo come banco di prova, soprattutto se si tratta di auto elettriche o ibride plug-in.
Se si trovano a proprio agio, decidono successivamente di comprarla.
La formula è sicuramente vantaggiosa, ma bisogna affidarsi ad una società dotata di un parco auto molto variegato, ed in grado di offrire soluzioni versatili per ogni necessità.
Requisiti assolti in pieno da Rent4you, una delle principali realtà del settore, che offre una tipologia di noleggio lungo termine per privati flessibile ed in grado di adattarsi ad ogni necessità.
Il parco auto è molto ricco e comprende oltre 2.000 modelli, tra cui: city car, SUV, berline, vetture a diesel, a benzina, elettriche ecc.
Le modalità di pagamento sono flessibili e adattabili ad ogni esigenza.
Ricollegandoci nuovamente al report di Aniasa, emerge che si può ottenere un risparmio totale del 15%. In media i privati percorrono tra i 10.000 ed i 25.000 km all’anno.
I costi dipendono da molte variabili, ma in linea di massima per una city car la spesa si aggira sui 240 euro mensili, IVA compresa. Un costo sicuramente sostenibile, considerando che sono comprese molte altre spese che in genere gravano pesantemente sul budget annuale dell’automobilista.