Non solo Agsm-Aim, Verona e Vicenza si fondono anche nei sindacati: nasce Uiltec Area Vasta. Lucia Perina segretario

253
LuciaPerina segretario generale Uiltec Vicenza Verona
LuciaPerina segretario generale Uiltec Vicenza Verona

Verona e Vicenza si uniscono, oltre che per le partecipate municipali, anche per quanto riguarda le realtà sindacali e nasce ufficialmente Uiltec Area Vasta Verona/Vicenza. L’assemblea dei delegati, che si è riunita in forma virtuale, ha dato il via libera alla fusione delle due organizzazioni territoriali, approvando la creazione di una nuova realtà sindacale che diventa punto di riferimento unico per i lavoratori del settore energetico, della chimica e del tessile-moda delle due province. Prende vita, così, la più grande area di rappresentanza d’Italia per numero di delegati.

L’assemblea ha eletto segretario generale Uiltec Area Vasta Verona/Vicenza Lucia Perina. La segreteria è composta da Silvia Bertacco, Tiziano Cortese, Leone Frigo, Michele Martino, Alessandro Strazieri e Massimo Zordan

“La nascita di Uiltec Area Vasta – spiega in una nota la neo segretario Lucia Perina – rappresenta una grande opportunità perché uniamo le competenze sindacali di Verona e Vicenza, con l’opportunità di consolidare e ampliare il nostro radicamento e la nostra presenza nel territorio. Uiltec Verona/Vicenza può già contare su 197 delegati che sono i punti di riferimento dei lavoratori e nostri, nei luoghi di lavoro delle due province”.

Già ben definite priorità e obiettivi. “La salute e la sicurezza nei luoghi di lavoro – sottolinea la segretario Perina – sono la nostra priorità assoluta. Rappresenteranno sempre la nostra linea guida in azienda perché per noi la persona vale più dell’acquisizione di una commessa, qualunque essa sia. La formazione dei nostri delegati è al centro della nostra attività: chi si impegna a favore dei lavoratori deve essere cosciente delle sfide che lo attendono e deve avere gli strumenti per affrontarle”.

La crisi e la situazione economica sono, ovviamente, al centro dell’agenda di Uiltec Area Vasta: “È indispensabile – ribadisce Perina – il prolungamento della cassa integrazione e del blocco dei licenziamenti. I disordini sociali di questi ultimi giorni non possono essere sottovalutati o interpretati esclusivamente come il tentativo di esasperare il conflitto da parte di pezzi di criminalità o di frange estreme. Vanno affrontate le situazioni di emergenza e tutelate le fasce più deboli della popolazione, riducendo le numerose disuguaglianze esistenti”.