L’8 ottobre farà tappa a Vicenza, in piazza San Lorenzo, la campagna di prevenzione “Nonno Ascoltami! – Prevenzione in piazza”, promossa da Udito Italia in tutto il Paese. L’obiettivo è sensibilizzare i cittadini sull’importanza della salute uditiva. Per la quattordicesima edizione, sono cinque le domeniche previste, dal 24 settembre fino al 22 ottobre, dalla campagna sostenuta dall’Oms e dal Ministero della Salute.
Ad accogliere i cittadini, dalle 10 alle 18, ci saranno le equipe mediche di otorinolaringoiatria dell’Ospedale San Lorenzo di Valdagno, diretta da Antonio Frisina, e del San Bortolo di Vicenza, con il dirigente medico Andrea Lovato. Saranno presenti anche le squadre sanitarie e logistiche dell’Associazione Nazionale Alpini Vicenza.
L’iniziativa è stata presentata a Palazzo Trissino da Matteo Tosetto, assessore alle politiche sociali,e da Nadia Ballone, responsabile relazioni esterne di Udito Italia. Presente anche il partner tecnico Maico Sordità.
«Ospitiamo con grande piacere a Vicenza la campagna di prevenzione di Udito Italia – afferma l’assessore alle politiche sociali Matteo Tosetto -. L’udito rappresenta infatti un senso di grande rilevanza per il mantenimento di una vita attiva e autosufficiente, in particolare per quanto riguarda gli anziani. Per questo è importante essere a conoscenza e quindi prevenire eventuali disturbi legati alla salute uditiva».
«Da oltre dieci anni – spiega Valentina Faricelli, presidente di Udito Italia Onlus -siamo impegnati in campagne di informazione, educazione e responsabilizzazione dei cittadini per diffondere l’importanza della prevenzione dei disturbi uditivi, avvicinando la sanità alla gente».
«Negli ultimi anni i disturbi uditivi sono in preoccupante aumento e il tema è ormai all’attenzione dei governi mondiali – aggiunge Mauro Menzietti, fondatore della Onlus -. L’Oms ha istituito un apposito organismo, a Ginevra, per monitorare e incoraggiare politiche attive di prevenzione e cura dei disturbi uditivi. Questo organismo è il World Hearing Forum di cui anche Udito Italia è membro».
I dati della salute uditiva
In Italia sono oltre 7 milioni le persone con problemi di udito, corrispondenti al 12,1% della popolazione, una persona su tre tra gli over 65. Solo il 31% della popolazione ha effettuato un controllo dell’udito negli ultimi 5 anni, mentre il 54% non l’ha mai fatto.
Solo il 25% di coloro che potrebbero averne beneficio usa l’apparecchio acustico, nonostante l’87% di chi ne fa uso, dichiari migliorata la propria qualità di vita.
Al livello mondiale, l’Oms stima che circa il 5% della popolazione “convive” con una perdita uditiva e si prevede che circa una persona su quattro entro il 2050 sperimenterà una forma di diminuzione dell’udito (pari a quasi 2,5 miliardi di persone in tutto il mondo).
Inoltre, entro il 2050 la proporzione di anziani tenderà a raddoppiare, passando dall’11% al 22% della popolazione totale. Nei prossimi cinque anni, per la prima volta nella storia dell’umanità, il numero di individui di età uguale o superiore a 65 anni supererà quello dei bambini al di sotto dei 5 anni.
La campagna
La campagna gode del patrocinio del Ministero della Salute e della Presidenza del Consiglio dei Ministri e ha ottenuto il riconoscimento della Presidenza della Repubblica. Inoltre, Udito Italia diffonde ufficialmente in Italia le raccomandazioni dell’OMS in tema di salute uditiva ed è inserita, quale rappresentante italiano, nel Comitato Centrale del World Hearing Forum, organo istituito all’interno dell’OMS e che riunisce i maggiori esperti mondiali di salute uditiva.
Anche quest’anno si consolida la partnership con Croce Rossa, preziosa collaborazione per la corretta e sicura gestione dell’evento in piazza.
Per maggiori informazioni: https://uditoitalia.it/cosa-facciamo/campagne-di-sensibilizzazione/nonno-ascoltami/
——
Fonte: “Nonno ascoltami!”, l’8 ottobre la campagna sulla salute uditiva fa tappa a Vicenza , Comune di Vicenza