Il Consiglio di amministrazione di NEM Nord Est Multimedia, riunitosi lunedì in preparazione del closing dell’acquisizione da Gedi dei sei quotidiani di Veneto e Friuli Venezia Giulia, ha deliberato la nomina in Cda dell’amministratore delegato, Giuseppe Cerbone, e del direttore editoriale, Paolo Possamai.
Nordest Multimedia – fa sapere una nota diffusa dalla società – è di nuova costituzione, formata da una quindicina delle principali famiglie imprenditoriali esponenti del Triveneto, presieduta da Enrico Marchi. Il dott. Cerbone ha maturato una lunga esperienza nei gruppi editoriali, fra cui due mandati come amministratore delegato del Gruppo Il Sole 24 Ore e per altrettanti mandati nella stessa carica ha condotto l’Ansa.
Il vicentino Paolo Possamai, già inviato speciale per i giornali locali del gruppo Espresso, nel corso degli ultimi 20 anni è stato, tra l’altro, direttore del Piccolo, del Mattino di Padova, della Tribuna di Treviso, della Nuova Venezia, del Corriere delle Alpi (Belluno), di NordestEconomia.
Si tratta delle stesse testate che, unitamente al Messaggero Veneto di Udine, passeranno da Gedi a NEM che è promossa da Banca Finint, presieduta da Enrico Marchi.
Ha aderito, attraverso la controllata Videomedia, anche Confindustria Vicenza. Della nuova società fanno parte anche Alessandro Banzato (Acciaierie Venete), Giampietro Benedetti (Danieli), Enrico Carraro (Carraro Group), Angelo Mandato (Bioman), famiglia Nalini (Carel Group), famiglia Canella (supermercati Alì), Federico De Stefani (Sit), Alberto Zanatta (Tecnica Group), famiglia Cattaruzza (Ocean Group), famiglia Samer (Samer Group).
Nem ha appena sottoscritto un accordo preliminare col Gruppo Gedi per la cessione dei quotidiani “Il Mattino di Padova”, “La Tribuna di Treviso”, “La Nuova di Venezia e Mestre”, “Il Corriere delle Alpi”, “Il Messaggero Veneto”, “Il Piccolo” di Trieste e la testata online “Nordest Economia”. Il perfezionamento della cessione del ramo editoriale e digitale è previsto possa avvenire entro il mese di ottobre 2023, mentre la cessione del ramo pubblicitario è atteso entro il primo semestre del 2024.
Il disegno d’impresa di Nem consiste nella costruzione di un gruppo multimediale attivo anche nel campo televisivo, radiofonico, digitale, degli eventi.
Gedi (Repubblica e altri) ha raggiunto anche un accordo col Gruppo Athesis (GdV e altri) per la cessione della testata Gazzetta di Mantova, con la relativa attività digitale e raccolta pubblicitaria: il perfezionamento della cessione del complesso aziendale dovrebbe avvenire entro il mese di novembre 2023.