Si terrà domani giovedì 18 maggio 2023, “Nordest fabbrica di startup”, dalle 15 alle 17, presso gli spazi del polo tecnologico Elevator Innovation Hub. L’evento è organizzato da Elevator Innovation Hub e dall’acceleratore e investitore del Trentino-Alto Adige (che può contare anche su un desk a Boston) Industrio Ventures.
L’evento si aprirà con una tavola rotonda, moderata dall’innovation ecosystems specialist e responsabile comunicazione strategica di Industrio Ventures Gabriele Catania. “Si parlerà di cosa significa fare innovazione nei territori del nordest – spiegano gli organizzatori -, e in particolare di come si supporta la nascita di startup high-tech e si promuove l’open innovation”.
Interverranno Matteo Pozzi, ingegnere innovativo e CEO di Elevator Innovation Hub; Gabriele Paglialonga, MBA a Boston, direttore generale di Industrio Ventures ed esperto di open innovation; la manager Sofia Khadiri, responsabile Innovation Lab LDV20 della Cassa di Risparmio di Bolzano; Alberto Bressan, fondatore di Seay.
Seguirà la fase di pitch: sei startup dal nordest (incluse due vicentine) presenteranno le loro tecnologie alla platea di manager, investitori e imprenditori high-tech convenuti da ogni angolo del Vicentino, del Trentino e dell’Alto Adige.
L’evento è una prima concretizzazione della Palladio Alliance stipulata a marzo da Elevator Innovation Hub e da Industrio Ventures per contribuire a rendere ancora più forti e dinamici i rispettivi ecosistemi dell’innovazione.
Per il vicentino Matteo Pozzi “è una grande soddisfazione questa alleanza con i colleghi di Industrio Ventures. Come polo tecnologico e spazio di co-working nel vicentino crediamo che creare sinergie con realtà d’eccellenza di territori confinanti (e affini) come il Trentino-Alto Adige sia la strada giusta per offrire ancora più opportunità alle startup che da tutto il Vicentino vengono qui per portare avanti le loro attività e fare innovazione condivisa”.
Per il bolzanino Gabriele Paglialonga “l’evento Nordest fabbrica di startup di domani è uno splendido momento per conoscere alcune eccellenze del territorio vicentino, e in generale del nordest, e per fare il punto su ciò che serve ai nostri ecosistemi per crescere. Per esperienza posso dire che il contributo che il mondo bancario e le imprese consolidate del territorio possono dare è fondamentale”.
Gabriele Catania, arzignanese, rileva: “Negli anni ho avuto la fortuna di conoscere e di lavorare con vari ecosistemi dell’innovazione e startup di successo, in Italia ma anche in Svizzera, nei paesi nordici e in altri. Il primo passo è sempre quello di riunirsi intorno a un tavolo, parlarsi, perché l’innovazione si nutre di fiducia. Come si dice negli Stati Uniti, e come ripeteva il mio ex capo di un centro di ricerca in Trentino, l’innovazione inizia alla macchinetta del caffè. Non è un caso”.