Norma Cossetto, a Vicenza nella piazza a lei dedicata il ricordo della studentessa istriana morta in una Foiba

703
Norma Cossetto un comitato di vicentine per l'infoibata istriana
Norma Cossetto

“Una rosa per Norma Cossetto” è il nome della manifestazione promossa in tutta Italia dal Comitato 10 Febbraio per onorare la memoria della giovane studentessa istriana, seviziata e uccisa nel 1943 dai partigiani di Tito.

Giunta alla sua quarta edizione, si svolgerà anche a Vicenza, domenica 9 ottobre 2022, alle 11 e 30 nella piazza cittadina che porta il suo nome. All’evento è prevista la partecipazione anche dell’amministrazione comunale.

“Invitiamo tutti a partecipare alla cerimonia – dichiara Leonardo Stella, presidente provinciale Comitato 10 febbraio Vicenza – con la quale vogliamo ricordare il sacrificio di Norma Cossetto, la giovane studentessa istriana che nel 1943 venne sequestrata, seviziata, violentata e gettata ancora viva in una foiba dai partigiani di Tito.

Deporremo un fiore e racconteremo ai partecipanti la vita e l’eroica fine di questa Luminosa testimonianza di coraggio e di amor patrio.

L’invito rivolto al sindaco e all’intera amministrazione comunale a presenziare è stato fatto con l’auspicio di una condivisione che vada oltre gli schieramenti partitici.

L’evento patriottico, che nel 2021 ha visto la partecipazione di 184 città, quest’anno sarà celebrato in oltre 200 città italiane e in quelle straniere di Usa, Argentina, Irlanda e Spagna con il patrocinio e la collaborazione di numerosissimi comuni, dell’Associazione Nazionale Sottufficiali d’Italia (Ansi) e dell’Associazione Cultura Identità. L’elenco completo delle città è pubblicato sul sito www.10febbraio.it“.