NoSmog, a Vicenza tornano ad aumentare le polveri sottili: da sabato 17 febbraio livello arancione

291
NoSmog, a Vicenza torna il livello arancione per le PM10
NoSmog, a Vicenza torna il livello arancione per le PM10

Ci risiamo, dopo la pioggia che ha fatto precipitare, in senso anche letterale, le polveri sottili, riportando sul verde il livello di allerta “NoSmog”, con il sereno tornano ad alzarsi i livelli di PM10 e da domani, 17 febbraio, scattano le limitazioni aggiuntive alla circolazione, previste dalle misure antismog.

Questa mattina, infatti, l’Arpav ha comunicato che nel territorio comunale di Vicenza è stato raggiunto il livello di allerta arancione per le PM10, con le conseguenti limitazioni aggiuntive secondo quanto stabilito nell’Accordo di Bacino Padano e dal Pacchetto di misure straordinarie approvate dalla Regione del Veneto.

Da domani quindi e almeno fino al lunedì 19 febbraio, quando è previsto un nuovo bollettino Arpav, in centro storico e nei quartieri della prima cintura urbana di Vicenza, non potranno circolare tutti i giorni, festivi inclusi, dalle 8.30 alle 18.30, i veicoli privati benzina euro 0, 1, 2 e diesel euro 0, 1, 2, 3, 4, 5; i veicoli commerciali benzina euro 0, 1, 2 e diesel euro 0, 1, 2, 3, 4; i ciclomotori e motoveicoli non catalizzati, immatricolati prima dell’1/1/2000 e non conformi alla direttiva 97/24/CE e i ciclomotori e motoveicoli euro 0, 1.

Oltre al centro storico sono compresi nel blocco i quartieri di Laghetto, San Pio X, San Bortolo, Quartiere Italia, San Francesco, Sant’Andrea, San Lazzaro, Santa Bertilla, Villaggio del Sole, Santi Felice e Fortunato e parte dei quartieri della Stanga (lato San Pio X) e di Saviabona.

Come sempre, potranno comunque circolare i veicoli a emissione zero o ibridi purché funzionanti a motore elettrico; i veicoli alimentati a benzina o a gasolio dotati di impianti omologati per il funzionamento a Gpl o a gas metano purché utilizzino per la circolazione dinamica Gpl o gas metano. Le limitazioni non valgono per i veicoli condotti da persone con ISEE in corso di validità, pari o inferiore a 16.700 euro o da ultrasessantacinquenni (veicoli di proprietà o di un familiare).

Sono previste diverse eccezioni, come i veicoli con almeno tre persone a bordo (car-pooling), i veicoli commerciali a gasolio euro 3 e 4, solo 8.30 alle 9.30 per carico e scarico merci, i veicoli utilizzati per cantieri edili e stradali dalle 8.30 alle 11 e dalle 15 alle 17.30, i veicoli per il trasporto di bambini a scuola, per persone disabili, per necessità sanitarie o altre situazioni particolari. L’elenco completo dei veicoli che possono circolare e le specifiche per l’autocertificazione sono disponibili sul sito del Comune.

Per chi non rispetta le limitazioni alla circolazione è prevista una sanzione amministrativa da 168 euro a 678 euro. In caso di reiterazione della violazione nel biennio, scatta anche la sanzione amministrativa accessoria della sospensione della patente di guida da 15 a 30 giorni.

Disposizioni sul riscaldamento

Con il livello arancione la temperatura del riscaldamento va ridotta a 18 gradi con tolleranza di 2 gradi nelle abitazioni e negli edifici pubblici. In caso di presenza di impianti alternativi, non si possono utilizzare generatori di calore domestici alimentati a biomassa legnosa (come legna da ardere, cippato o pellet), aventi prestazioni energetiche ed emissive inferiori alle 4 stelle.

Liquami zootecnici

Con il livello di allerta arancione, è vietato lo spandimento di liquami zootecnici e dei materiali ad essi assimilati, fatti salvi gli spandimenti mediante iniezione o con interramento immediato.

Per maggiori informazioni consultare la scheda informativa #NoSmog nel sito del Comune: https://www.comune.vicenza.it/uffici/cms/nosmog.php

 

——
Fonte: NoSmog, da sabato 17 febbraio scatta il livello arancione: stop ai diesel privati euro 5 , Comune di Vicenza

Qui tutti i comunicati ufficiali del Comune di Vicenza