NoSmog, la pioggia abbatte le Pm10 e da sabato 24 febbraio a Vicenza torna il livello verde

304
NoSmog, torna il livello verde per le Pm10
NoSmog, torna il livello verde per le Pm10

Come c’era da aspettarsi, la pioggia ha fatto nuovamente scendere i livelli di Pm10 nell’aria vicentina e da domani si torna al livello verde. La situazione resterà invariata almeno fino a lunedì 27 febbraio, quando l’Arpav pubblicherà il nuovo bollettino, secondo quanto previsto nell’Accordo di Bacino Padano e dal Pacchetto di misure straordinarie approvate dalla Regione del Veneto. Probabilmente, dato che le previsioni del tempo dicono che anche nel weekend non mancheranno rovesci, la situazione Pm10 non dovrebbe cambiare.

Con il livello verde vi sono comunque delle limitazioni alla circolazione in centro storico e nei quartieri della prima cintura urbana di Vicenza, cioè quelli di Laghetto, San Pio X, San Bortolo, Quartiere Italia, San Francesco, Sant’Andrea, San Lazzaro, Santa Bertilla, Villaggio del Sole, Santi Felice e Fortunato e parte dei quartieri della Stanga (lato San Pio X) e di Saviabona. Precisamente, da lunedì a venerdì dalle 8.30 alle 18.30, le strade soprannominate sono chiuse ai veicoli privati e commerciali a benzina euro 0 e 1 e a diesel euro 0, 1, 2, 3, 4; e i ciclomotori e motocicli non catalizzati immatricolati prima dell’1/1/2000 e non conformi alla direttiva 97/24/CE e gli euro 0.

Restano invariate le eccezioni. L’elenco completo dei veicoli che possono circolare e l’autocertificazione sono disponibili nel sito del Comune.

Per quanto riguarda il riscaldamento, con il livello verde la temperatura ammessa è fino a 19 gradi con tolleranza di 2 gradi nelle abitazioni, negli uffici, negli edifici adibiti ad attività ricreative, sportive e commerciali (escluse le case di cura e riabilitazione, gli ospedali e le case di riposo) e a 17 gradi con tolleranza di 2 gradi negli edifici adibiti ad attività industriali e artigianali e assimilabili. Chi utilizza impianti alternativi deve ricorddare che è vietato utilizzare generatori di calore domestici alimentati a biomassa legnosa (come legna da ardere, cippato o pellet), aventi prestazioni energetiche ed emissive inferiori alle 3 stelle.

Maggiori informazioni sono disponibili nella pagina dedicata nel sito del Comune (https://www.comune.vicenza.it/uffici/cms/nosmog.php).

 

——
Fonte: NoSmog, da sabato 24 febbraio torna il livello verde , Comune di Vicenza

Qui tutti i comunicati ufficiali del Comune di Vicenza