Notizie da Thiene. Visita del nuovo comandante della GdF. L’assessore Lanzarin inaugura Casa delle Rovere. Il Mercatino dell’Usato

245
Notizie da Thiene
Notizie da Thiene

Notizie da Thiene: la visita ufficiale del nuovo comandante della Guardia di Finanza Provinciale col. Giuseppe Bovenzi, l’appuntamento per domani con l’inaugurazione di Casa delle Rovere, alla presenza dell’assessore regionale Lanzarin e il ritorno del Mercatino dell’Usato.

Visita ufficiale del nuovo comandante provinciale della Guardia di Finanza

Thiene, la visita del comandante della Guardia di Finanza col. Bovenzi
Foto di gruppo durante la visita ufficiale a Thiene del comandante provinciale della Guardia fi Finanza col. Bovenzi

Martedì 18 marzo scorso il nuovo Comandante Provinciale della Guardia di Finanza, Col. Giuseppe Bovenzi, ha incontrato il sindaco di Thiene Gianantonio Michelusi. La visita, occasione del benvenuto ufficiale al col. Bovenzi da parte della città di Thiene, si è svolta nella sede municipale di piazza Ferrarin. Erano presenti anche il Ten. Col. Francesca Minciotti, al comando del Gruppo della Guardia di Finanza di Bassano del Grappa, e il Lgt. C.S. Cataldo Mignogna, a capo della Tenenza di Thiene.

Il col. Bovenzi ha sottolineato la collaborazione esistente tra l’amministrazione Comunale e la Guardia di Finanza, una situazione che si è augurato possa continuare, per il bene del territorio: «Si tratta di un’area territoriale economicamente importante – ha aggiunto – che viene presidiata da noi con impegno. Vogliamo sempre essere al fianco della Cittadinanza anche contribuendo nel diffondere una cultura della legalità, in particolare nelle scuole».

Il sindaco Michelusi, oltre a raccontare all’illustre ospite la città e le sue peculiarità, ha espresso gratitudine per il lavoro delle Fiamme Gialle: «Rinnovo il sentito ringraziamento della Città e dell’Amministrazione Comunale alla Guardia di Finanza, che è sempre al nostro fianco nei momenti di necessità. Nel corso di questi anni, abbiamo affrontato insieme le sfide che si sono presentate. Si tratta di una collaborazione fondamentale, che riteniamo di grande valore e che proseguirà con impegno anche in futuro».

Anche l’assessore regionale Lanzarin domani all’inaugurazione ufficiale di Casa Dalla Rovere

casa dalla rovereDomani, venerdì 21 marzo, al nuovo centro sportivo Polifunzionale, in via San Gaetano a Thiene, è in programma alle 15 l’inaugurazione ufficiale di ‘Casa Dalla Rovere’, una nuova comunità educativa-riabilitativa per adolescenti, con annesso uno spazio socio-culturale a servizio del territorio.

All’inaugurazione sarà presente anche l’assessore alla Sanità e al sociale della Regione Veneto Manuela Lanzarin. Saranno presenti anche Sante Bressan, presidente della Fondazione di Comunità Vicentina per la Qualità di Vita e monsignor Pietro Parolin, Segretario di Stato della Santa Sede.

Torna il Mercatino dell’Usato al Bosco dei Preti

mercatino dell'Usato a Thiene
La locandina dell’edizione 2025 del mercatino

Sabato 22 marzo torna a Thiene il Mercatino dell’Usato, occasione di scambiare o vendere o acquistare quanto giace inutilizzato nelle soffitte e cantine di tante case. L’appuntamento, il primo del 2025, è al Bosco dei Preti dalle ore 9.00 alle 18.00. Saranno ammessi al massimo 36 partecipanti, che devono essere privati residenti a Thiene o associazioni senza scopo di lucro e che offrano al pubblico oggetti usati non aventi valore storico o artistico, ma solo di valore economico contenuto (ad esempio oggettistica d’arredo, attrezzi, giochi, libri, capi di abbigliamento…). Come detto, sono disponibili 36 postazioni da 10 metri quadri ciascuna.

Il mercatino dell’usato è nato nel 2015 e rappresenta un’occasione concreta di promuovere la cultura del riciclo, ha spiegato l’assessora Marina Maino nel presentare l’iniziativa: «Per questo – ha aggiunto – l’iniziativa è stata inserita dall’Amministrazione Comunale anche nell’ambito del progetto M’Illumino di Meno che quest’anno aveva puntato i riflettori sulla produzione e consumo del fast fashion, una tendenza di moda dal forte impatto ambientale e che si può contrastare proprio con iniziative, come il Mercatino dell’Usato, che promuovono il riuso e la valorizzazione degli abiti».

Dopo l’edizione di marzo il mercatino dà appuntamento al prossimo autunno.