Notte Bianca a Vicenza, dal 13 al 15 settembre in centro storico. Quasi un’altra Adunata alpina: previste oltre 100mila persone

497
Notte Bianca a Vicenza
L'incontro di presentazione della Notte Bianca a Vicenza

Sarà davvero un evento in grande stile la Notte Bianca di Vicenza, che a per tre giorni – venerdì 13, sabato 14 e domenica 15 settembre – animerà il centro storico della città del Palladio. Sono attese oltre 100 mila persone  e in questi giorni Comune di Vicenza, Confcommercio Vicenza e Associazione Piazze Beriche si stanno occupando di organizzare al meglio l’evento, che  porterà in centro storico musica di ogni genere, iniziative per adulti e bambini, un mercato di prodotti fatti a mano e aree ristoro.

Di Notte Bianca hanno parlato oggi l’assessore ai grandi eventi Leone Zilio, l’assessora allo sviluppo economico e al territorio Cristina Balbi, l’assessore alla cultura, al turismo e all’attrattività della città Ilaria Fantin, l’assessore alle politiche giovanili Leonardo Nicolai, l’assessore al patrimonio e all’ambiente Sara Baldinato e Luigi Franceschetto di Associazione Piazze Beriche, annunciando nuovi contenuti e illustrando alcuni aspetti organizzativi.

L’assessore Zilio ha sottolineato come già l’Adunata Nazionale degli Alpini di maggio abbia dimostrato la capacità di Vicenza di organizzare eventi da grandi numeri, e proprio a questa si richiama l’evento di settembre: «La Notte Bianca sarà un evento diffuso in tutto il centro storico. Nei tre giorni di festa si prevede l’arrivo di oltre 100 mila persone che affolleranno la città a partire dal pomeriggio, anche se i grandi numeri si vedranno verso la serata, pertanto invito i residenti a muoversi a piedi e non utilizzare l’auto nelle fasce orarie dopo le 18 e fino alla fine della manifestazione».

L’evento, ha aggiunto l’assessora Balbi, consentirà ai commercianti del centro storico di tenere aperti i negozi fino a tardi. «Inoltre – ha aggiunto – bar e ristoranti avranno la possibilità di installare una spillatrice nel loro plateatico e con la collaborazione di Confcommercio stanno predisponendo un programma di concerti che andranno ad integrare le iniziative previste per la manifestazione su cui hanno grande aspettative relativamente alla riuscita e al coinvolgimento di pubblico anche da fuori città. Per alcuni locali sarà necessario rimodulare il plateatico per far spazio alle aree spettacolo nelle piazze».

Non mancherà poi l’offerta culturale dei Musei civici, come ha spiegato l’assessore Fantin: «Alcune sedi museali rimarranno aperte con orario prolungato, con la possibilità di vedere anche le mostre allestite. In Basilica palladiana si potrà apprezzare Illustri Festival e naturalmente la terrazza sarà a disposizione. E poi Palazzo Chiericati con un evento per bambini, Palazzo Thiene e anche la Biblioteca Bertoliana con le mostre di Illustri Festival e con altre iniziative».

L’assessore Nicolai ha messo in evidenza il lavoro di squadra di tanti assessori, necessario per un evento così importante, che diventa anche portatore di valori positivi: «Non solo musica, ma anche cultura con letture, mostre, musei, animazione per bambini e poi attenzione al patrimonio ambientale e coinvolgimento delle attività e dei locali. Inoltre le politiche giovanili lanciano la proposta di riempire i palchi dalle 18 alle 21, prima delle esibizioni serali e di offrirli agli under 35 che potranno candidarsi per suonare o per proporre esibizioni artistiche. Anche chi non si è mai esibito in un palco avrà quindi la possibilità di farlo senza sostenere alcuna spesa, previa valutazione da parte dell’organizzazione. Ecco che riusciamo a mettere a frutto quello che abbiamo già, in questo caso palco e amplificazione, per coinvolgere il mondo giovanile. Inoltre a breve – ha concluso Nicolai -. Presenteremo anche il programma di SpazInsoliti che darà opportunità di scoprire la città fin dal pomeriggio».

Il vicepresidente della Sezione 1 Centro Storico di Confcommercio Vicenza Claudio Perini ha a sua volta assicurato la partecipazione e l’appoggio all’evento: «Abbiamo invitato negozi e pubblici esercizi ad essere parte attiva di questa “Notte Bianca”, perché la riteniamo un’ottima occasione per valorizzare l’offerta commerciale, la ristorazione e i bar che operano nel cuore della città. Credo ci siano tutti gli ingredienti per farne una manifestazione attrattiva, con un occhio di riguardo anche al target giovane. Sarà comunque un evento per tutti, come dimostra il programma molto articolato, al quale si aggiungerà anche una nostra specifica iniziativa, in via di definizione, mirata alle famiglie e soprattutto ai più piccoli, in sinergia con il sistema museale».

locandina notte bianca 2024
la locandina della notte bianca

Orari della Notte bianca

La festa coinvolgerà tutto il centro storico a partire dal tardo pomeriggio e fino a notte inoltrata: venerdì 13 e sabato 14 settembre dalle 18 alle 2, domenica 15 settembre dalle 18 alle 24.

I negozi potranno rimanere aperti anche in orario serale e contribuiranno ad animare la città proponendo concerti nei plateatici fino alle 24, in accordo con l’organizzatore della Notte Bianca. I bar potranno allestire una singola spillatrice di birra nei plateatici autorizzati, in ogni caso in posizione prossima all’ingresso del locale.

Cultura, Musei e Biblioteca Bertoliana

Alcune sedi dei Musei civici di Vicenza rimarranno aperte in via straordinaria.

La Basilica palladiana rimarrà aperta dalle 10 all’una di notte venerdì 13 e sabato 14 settembre con la possibilità di vedere le mostre del Festival Illustri allestite nel salone fino alle 22. Dalle 19 all’una nella terrazza sarà a disposizione anche il bar. Domenica l’apertura della Basilica con le mostre sarà dalle 10 alle 21, il monumento con il bar in terrazza dalle 18 alle 23.

Le Gallerie di Palazzo Thiene venerdì 13 e sabato 14 settembre saranno visitabili dalle 10 alle 22. Il Museo civico di Palazzo Chiericati venerdì 13 e sabato 14 settembre ospiterà un evento per bambini in orario serale grazie a Confcommercio e pertanto chiuderà al pubblico alle 23 (aperto dalle 10); domenica chiuderà alle 18.

I Musei civici e Palazzo Cordellina ospitano Illustri Festival, le cui mostre si potranno visitare nelle sedi aperte per l’occasione.

In Biblioteca Bertoliana, nel cortile di Palazzo Cordellina è in programma venerdì 13 settembre alle 18 la presentazione del libro “Alma” di Federica Manzon, con Federica Augusta Rossi alle 18, nell’ambito della rassegna Cortili aperti (ingresso libero).

Inoltre il 14 e 15 settembre, al piano nobile del palazzo, sono in programma alcune iniziative di “SpazInsoliti” promosso da Arci servizio civile con il Comune di Vicenza. Il format, che vuole far conoscere luoghi meno noti della città, oltre ai due eventi in programma in Bertoliana, proporrà nei pomeriggi del 14 e 15 settembre numerose performance artistiche (Il programma sarà presentato nei prossimi giorni).

Call for action “U35 freestage”

I palchi in piazza Duomo, contra’ Garibaldi, piazza San Lorenzo, piazza Castello, piazza dei Signori saranno a disposizione per esibizioni musicali, teatrali e artistiche di vario genere dalle 18 alle 21, prima dei principali eventi musicali; a tal fine i giovani under 35 hanno l’opportunità di candidarsi ed eventualmente esibirsi utilizzando la struttura già allestita e l’impianto acustico, scrivendo agli organizzatori all’indirizzo vicenza@nottebiancaitalia.it. La scelta dei partecipanti avverrà a discrezione degli organizzatori, l’associazione Piazze Beriche.

Silent book club alle ex serre di parco Querini

La gradita iniziativa Silent book club dell’assessorato al patrimonio e all’ambiente con la Biblioteca Bertoliana viene riproposta alle ex serre di parco Querini. Sabato 14 settembre, dalle 18.30 alle 19.30, si potrà condividere un’ora di lettura, in silenzio, all’aperto; seguirà dalle 19.30 alle 20 condivisione e scambi di consigli di lettura con i bibliotecari presenti e Cristina Berardo del gruppo di lettura Lettori Parlanti. All’appuntamento basterà portare sotto il braccio il proprio libro e magari una coperta o un cuscino: saranno infatti disponibili delle sedute, ma sarà possibile anche accomodarsi a leggere direttamente sul prato, davanti alle ex serre.

«E’ stata una vera sorpresa vedere tante persone partecipare al primo appuntamento del Silent book Club di Vicenza, tenutosi lo scorso 25 luglio. Un incontro semplice, ma evidentemente coinvolgente e attrattivo. Oltre ogni aspettativa e previsione, per la prima volta uno dei luoghi più suggestivi della città ha riunito tante persone, in totale silenzio, impegnate a leggere – ha commentato l’assessore al patrimonio e all’ambiente Sara Baldinato -. Abbiamo pensato di riproporre un’alternativa nell’ambito della Notte bianca, offrendo una modalità diversa, silenziosa ma ugualmente aggregativa. E’ anche questo un modo in cui diamo nuova vita alle ex serre, in attesa della conclusione definitiva dei lavori».

«La Biblioteca Bertoliana ha promosso da subito con entusiasmo la proposta dell’assessore Baldinato di creare un Silent Book Club a Vicenza – ha detto il presidente della Biblioteca Bertoliana Alberto Galla -. E’ idea sana e originale per promuovere la lettura, quella che richiede tempo e concentrazione, quella che fa crescere cittadini consapevoli e critici. Il silenzio è un atto meraviglioso che ci permette di entrare in contatto con noi ma anche con gli altri, in maniera solidale e rispettosa. In un Silent Book Club prima di tutto si legge da soli ma insieme, poi ci si può confrontare sui libri letti e scambiarsi opinioni e consigli di lettura. Un’occasione per conoscere altri lettori, per condividere la stessa passione per i libri, e per andare poi in biblioteca a cercare questi libri».

Fanfara storica della sezione ANA di Vicenza Monte Pasubio

Durante la Notte bianca si esibirà in centro storico la Fanfara storica della sezione ANA di Vicenza Monte Pasubio (programma in fase di definizione).

Eventi principali

la mappa dei luoghi della notte bianca 2024
I luoghi della Notte Bianca

La Notte bianca, diffusa in tutto il centro storico, avrà come fulcro le piazze principali: piazza Duomo, contra’ Garibaldi, piazza San Lorenzo, piazza Castello, piazza dei Signori.

Piazza San Lorenzo sarà la piazza della musica dal vivo e del rock con band note in Veneto ed alcune di tiratura nazionale che saranno annunciate nelle prossime settimane.

Piazza Castello, la piazza Party, che verrà come di consueto destinata al target più giovane con gli eventi e format più in voga del momento e dj set che spazieranno dall’hip hop al reggaeton fino alla musica dance: venerdì 13 è in programma la festa universitaria Omega Uni Party e sabato 14 Suavemente.

Piazza dei Signori ospiterà eventi per ogni età e per tutti i gusti, dalle esibizioni delle scuole di danza all’intrattenimento radiofonico con trasmissioni in diretta dalla piazza e musicalmente si distinguerà per abbracciare le migliori hit dagli anni 80 fino ad oggi: venerdì 13 90 Wonderland; sabato 14 History con Buffa doc; domenica 15 Besame con Andrea Bozzi e molti altri.

Inoltre sabato 14 in piazza dei Signori dalle 20.30 alle 21.30 si esibiranno i ballerini di Time to danza. Novità di questa edizione sarà la presenza in piazza di una vera e propria Arena del Padel realizzata e organizzata dal Golden Padel con spalti annessi per un grande intrattenimento sportivo anche diurno. In contra’ Garibaldi e piazza Duomo saranno allestiti gli stand di Sapori Street Food Festival con truck e cucine da tutta Italia. Corso Fogazzaro sarà animato da Unico! il mercato del fatto a mano, venerdì 13 e sabato 14 dalle 18 alle 2.

Il programma verrà ulteriormente arricchito con altre iniziative e tematiche che saranno descritte prossimamente (sport e mobilità).

Per informazioni: Facebook Notte Bianca Vicenza