Notte europea dei Musei, a Vicenza “Vedere l’invisibile” a palazzo Leoni Montanari

201
notte europea musei gallerie d'italia Vicenza palazzo Leoni Montanari
notte europea musei gallerie d'italia Vicenza palazzo Leoni Montanari

Sabato 3 luglio 2021 i tre musei delle Gallerie d’Italia di Intesa Sanpaolo a Milano, Vicenza e Napoli partecipano alla diciassettesima edizione della “Notte europea dei Musei” che prevede l’apertura straordinaria serale di centinaia di musei in Europa. Michele Coppola, Executive Director Arte, Cultura e Beni Storici Intesa Sanpaolo, dichiara in comunicato:
“Le nostre Gallerie d’Italia partecipano con piacere all’apertura straordinaria insieme ai musei d’Europa, per ribadire la centralità dei luoghi della cultura e la necessità di tornare a vivere la bellezza dell’arte. I mesi di lockdown hanno fatto comprendere l’importante significato sociale e culturale delle realtà museali. Le Gallerie d’Italia, interpretando a pieno questo ruolo, si confermano palazzi aperti dove ammirare capolavori d’arte e condividere esperienze culturali di valore”.

A Vicenza, Palazzo Leoni Montanari propone Vedere l’invisibile, il nuovo allestimento di alcuni esemplari della collezione di icone russe, una delle più importanti in Occidente, in dialogo con le opere dell’artista russo Valery Koshlyakov; il museo resterà aperto dalle ore 18.00 alle 23.00 (ultimo ingresso alle 22.30), ma per tutta la giornata le visite, in occasione dell’inaugurazione del nuovo percorso espositivo della collezione di icone, saranno gratuite per tutti. Informazioni al numero verde 800578875 o via mail a informazioni@palazzomontanari.com.
Ingressi contingentati e visite in sicurezza in tutte e tre le sedi.
Per condividere impressioni ed esperienze, è possibile raccontare sui social la propria “notte alle Gallerie d’Italia” con gli hashtag #NotteDeiMusei2021 #NDM21 e #GalleriedItalia.