Notte Europea dei Musei 2022, partecipano anche i musei delle Gallerie d’Italia a Milano e Vicenza

440
notte europea musei pmeriggio tra le muse
Palazzo Leoni Montanari di Vicenza

Anche le Gallerie d’Italia di Intesa Sanpaolo a Milano e Vicenza aderiscono alla Notte Europea dei Musei 2022, diciottesima edizione in programma sabato 14 maggio 2022: centinaia di musei in Europa offriranno ai visitatori l’apertura straordinaria serale fino alle 24 (ultimo ingresso a Vicenza 23.30, a Milano 23.00), con biglietto di ingresso al costo simbolico di un euro.

Michele Coppola, Executive Director Arte, Cultura Beni Storici Intesa Sanpaolo, dichiara:
“Rinnoviamo l’adesione alla manifestazione internazionale con l’apertura serale dei nostri musei di Milano e Vicenza e con iniziative gratuite per le famiglie. Nei prossimi giorni il progetto Gallerie d’Italia di Intesa Sanpaolo si arricchisce di due nuove sedi a Torino e Napoli, un’importante iniziativa nazionale che conferma e rafforza la nostra idea di musei come spazi aperti, in palazzi storici di grande bellezza, in dialogo continuo con le città, dove ammirare capolavori d’arte e condividere esperienze culturali di valore”.

A Milano, la sede museale di Piazza Scala offrirà l’occasione per visitare i tre sontuosi palazzi che rappresentano l’evoluzione dell’architettura milanese dal ‘700 al ‘900 e le collezioni dell’Ottocento della Banca e della Fondazione Cariplo nel percorso Da Canova a Boccioni insieme a una selezione di opere dalle raccolte del Novecento; fra queste ultime le sculture “open air” del Giardino di Alessandro, così chiamato perché luogo di ristoro di Alessandro Manzoni che risiedeva nel palazzo prospicente.

A Vicenza, Palazzo Leoni Montanari propone l’ultimo fine settimana di visita alla mostra Come saremo. L’Italia che ricostruisce, con immagini fotografiche di positività della seconda metà del secolo scorso, dall’Archivio Publifoto di Intesa Sanpaolo. All’interno del percorso espositivo anche un itinerario musicale ispirato alle immagini in mostra.
Sarà visitabile fino al 22 maggio, la mostra dedicata alla rivoluzionaria mappa a volo d’uccello del ‘500, Venezia, che impresa! La grande veduta prospettica di Jacopo de’ Barbari, accompagnata anche da un percorso di “paesaggi sonori” elaborato dagli studenti di musica elettronica e nuove tecnologie del Conservatorio Pedrollo di Vicenza.
A disposizione anche l’itinerario espositivo Argilla. Storie di vasi, realizzato in collaborazione con il Dipartimento di Beni Culturali dell’Università di Padova e Vedere l’invisibile. Icone russe dalla collezione di Intesa Sanpaolo, in dialogo con l’artista Valery Koshlyakov.

In occasione della Notte dei Musei viene proposta l’originale iniziativa “Sul tetto dell’Olimpo”, un affascinante itinerario notturno dall’Ade al Monte degli Dei per scoprire le figure mitologiche che vegliano sul Palazzo (visita evento, ore 22 e ore 23).

Durante la serata viene proposto alle famiglie il family lab “Tutti gli indizi in un vaso”: un invito a diventare detective per una notte per risolvere il mistero che avvolge la collezione di ceramiche antiche, andando a caccia di dettagli per scoprire tutte le verità nascoste in un vaso! (età consigliata 5-12 anni, ore 20.30 e ore 21).

Sabato 14 e domenica 15 maggio le Gallerie d’Italia partecipano inoltre all’ottava edizione di KID PASS DAYS, il grande evento dedicato alle famiglie, pensato per scoprire il patrimonio culturale, storico, artistico e scientifico di tutta Italia.
A Milano, sabato 14 maggio e domenica 15 alle 15.00 verrà proposta l’esperienza “Aguzza la vista”: un museo che assomiglia al palazzo di un antico conte, in un percorso guidato che assomiglia a una curiosa caccia al dettaglio. I piccoli esploratori e i loro accompagnatori verranno invitati a osservare i protagonisti delle opere raccolte in museo: da ragazzi impegnati in una frenetica danza e gagliardi condottieri dalla camicia rossa, a contadine a piedi nudi e altri personaggi curiosi (attività indicata per bambini dai 5 ai 10 anni).

A Vicenza, sabato 14 e domenica 15 maggio alle 10.30 e alle 15.30 le Gallerie d’Italia di Vicenza propongono “Miti fra le pagine”: una passeggiata fra le sale del palazzo alla scoperta delle armonie dell’Olimpo, con racconto di alcuni meravigliosi e musicali personaggi dell’antico, con un invito rivolto a tutte le famiglie a vivere un viaggio entusiasmante tra le pagine di intramontabili racconti mitologici (attività consigliata per bambini dai 5 ai 12 anni).

Per condividere impressioni ed esperienze, è possibile raccontare sui social la propria “notte alle Gallerie d’Italia” con gli hashtag #NotteDeiMusei2022 #NDM22 e #GalleriedItalia.