Notte vicentina, Raffaele Colombara: quali azioni concrete per le notti serene dei vicentini?

210
Polizia di Stato di Vicenza e ladro o ladra in azione
Ladro o ladra (col cappuccio) in azione

Mentre si continuano a registrare episodi di criminalità nel centro della città – scrive nella sua nota che pubblichiamo Raffaele Colombara, consigliere comunale di Vicenza per la lista Quartieri al centro -, con bar fracassoni, risse allegate e spaccate con furti e danni, nell’ultimo caso anche a pochi passi da palazzo Trissino, dalla Giunta non giungono segnali concreti, a parte i soliti comunicati di circostanza.

Molti di questi episodi sono avvenuti nelle ore notturne.

Il Sindaco, Assessore alla sicurezza, ha dichiarato che l’amministrazione intende “stringere” sul fronte della notte, dei locali pubblici in particolare; immaginiamo intenda farlo anche sui furti ai danni di cittadini e negozianti. Immaginiamo anche sul resto della città.

Verrebbe da dire che da stringere ci sono innanzitutto i tempi.

Al netto delle continue petizioni di principio e delle promesse, ad ormai un anno e mezzo dall’insediamento di questa Giunta che doveva ristabilire l’ordine e la disciplina in città, ci chiediamo se il Sindaco abbia pensato concretamente anche agli strumenti ed alle modalità con cui far rispettare la disciplina che sta predicando: come proteggere con scelte ed azioni il giusto sonno dei cittadini e quello dei negozianti le cui attività commerciali, come nell’ultimo caso, sono state colpite di notte.

Il centro ed i commercianti sono piegati dalle difficoltà, nonostante i grandi proclami di Rucco mai tradotti in concretezza, che denotano incapacità amministrativa. Problemi sempre maggiori, che stanno pure dilagando nei quartieri con episodi che prima non si erano mai verificati: non parliamo solo di furti, ma anche qui di locali fracassoni fuori controllo, prostituzione e degrado assortito, segnalati a San Lazzaro come a San Pio X.

Concretamente, il signor sindaco come intende dare concreta attuazione a queste promesse di maggiore controllo? La malavita non è evidentemente per nulla intimidita dei suoi selfie; lo sarebbe, piuttosto, da un’azione corale di prevenzione e sicurezza a favore dei cittadini: ebbene, mettendo per un attimo tra parentesi le assunzioni di nuovo personale per il corpo di Polizia Locale, non ancora viste, a che punto è l’idea di estendere in qualche forma l’utilizzo di personale della Polizia Locale anche di notte, in collaborazione con le altre Forze di Polizia? Non ci si risponda con il ritornello che non ci sono risorse ecc: al riguardo, quali azioni concrete sono state messe in atto per superare queste difficoltà?

Altrimenti, siamo al solito “chiacchiere e distintivo”.

Tutto ciò premesso

si chiede

al signor Sindaco di riferire su quanto in oggetto.

Si ringrazia per la risposta in aula e per iscritto.

Raffaele Colombara,

Consigliere comunale

Lista “Quartieri al Centro”