Nova. Un cocktail di musica e brividi

293
Nova
Nova

(Articolo di Agnese Fiorenzato da VicenzaPiù Viva n. 5, sul web per gli abbonati tutti i numeri, ndr).

Il cielo è turchese come turchese non è mai stato. L’aria si fa sfiorare soltanto dalla
melodia gentile di una Fender color panna. È un lui che suona per strada, e in due giri di Do mi ha aggrovigliata e non riesco più a liberarmi.
Lo ascolto e mi dico: “Sembra che stia raccontando un segreto, a quella chitarra”. Appena ì tornata a casa corro a beccarlo su Instagram: “Te lo bevi uno Spritz così parliamo dell’ultima canzone degli PSICOLOGI?”
È così che prende vita questo duo musicale: canta Nova. Suona Francesco. Una voce mielosa e tersa come luce dopo un temporale incontra un accompagnamento delicato che la completa.
Nova si nasconde dietro il nome di Agnese, ragazza silenziosa, ventun’anni, è da quando ne ha quindici che canta in cameretta in quelle notti di Luglio in cui i grilli feroci conquistano la collina.

Francesco Ferrari
Francesco Ferrari

Nova aspetta che in casa cali il silenzio, per essere finalmente libera di arraffare la prima penna che trova e scrivere.
Scrive. Scrive tanto. Strofe dolci come caramelle. Strofe di frasi pensate per altri. Strofe vicine che sanno d’amore. Nessuno lo può scoprire, è un segreto, ancora.
Nova al liceo fa di tutto per sembrare una diciassettenne qualunque; vuole fare cose normali, da ragazzi borghesi, feste normali da baci e sorprese.
Cerca di prenderli a pugni, quei cassetti, che strabordano di sogni. Sono sogni troppo rumorosi per riuscire a farli tacere. Sogni come mostri che da sotto il letto ti prendono, perchè altro non sanno fare.
Lei non li vuole ascoltare, i mostri fan paura, non è vero? Li chiude
tutti, quei maledettissimi cassetti.
Il fatto è che poi emergono, come sabbia dalle maree, nelle conversazioni, nelle canzoni, mentre cammini e sotto le scarpe, quei sogni ti si appiccicano addosso come Bubble Gum rosa. Una sera, non sapendo come o quando era cambiata, si è detta ad alta voce: “Prova”.
Un brivido l’ha attraversata dagli avambracci mordendole l’orecchio; ha capito che provare per lei voleva dire sentirsi viva. L’idea di provare era stare sull’orlo di un precipizio, lì a ripetersi “Vola”.
Che siamo tutti alla fine un po’ matti da pensare di volare, no? La vera follia è convincersi di non avercele, le ali. Guardo giù, lo sto facendo. Guardo il fondo, lo sto guardando. Poi guardo avanti, lo sto vedendo. Mi butto, e con queste parole lo sto facendo.

Contact us on Instagram
@ferrarifranncescoo
@jesuisnova

Nova è una cantautrice originaria di Vicenza, ha frequentato il liceo Fogazzaro e studia attualmente all’Accademia di Belle Arti di Brescia nel percorso di Nuove Tecnologie.
Scrive brani di musica alternativa in inglese e italiano.
Francesco Ferrari è un musicista di ventun’anni, impara a suonare la chitarra da autodidatta e si dedica con amore e passione agli studi di Infermieristica, che frequenta al terzo anno. Scrive testi e compone canzoni in lingua italiana.
Il duo musicale nasce nell’Aprile 2023 esibendosi in serate di cover acustiche e brani inediti dei due giovani artisti, lasciando spazio ad un 2024 ricco di voglia di esibirsi e di crescere musicalmente, tra le vie della città di Vicenza.