Nove, incontro tra il Comune e e le OO.SS. Cgil Cisl Uil Confederali e dei pensionati di Vicenza

213

Un tavolo di confronto con le forze sindacali per condividere e spiegare le politiche sociali, fiscali ed educative del comune di Nove, questo il senso dell’incontro tenutosi a Nove lunedì 24 settembre scorso tra il Sindaco Chiara Luisetto e le OO.SS. CGIL CISL UIL Confederali e dei Pensionati di Vicenza.

Le Organizzazioni Sindacali hanno illustrato un proprio documento dal titolo “Indirizzi e proposte per il confronto con i Comuni della Provincia di Vicenza” nel quale il Sindacato ha individuato alcuni temi prioritari sui quali intende confrontarsi con gli enti locali della provincia: l’applicazione equa e progressiva delle imposte; l’utilizzo generalizzato e lineare dell’Isee; l’applicazione equa e progressiva delle imposte; l’utilizzo generalizzato e lineare dell’Isee; il potenziamento delle politiche sociali a favore delle famiglie, con particolare riferimento a giovani ed anziani; il monitoraggio attento del processo di accorpamento delle Ulss, sia per quanto riguarda i servizi ospedalieri che quelli territoriali; il contributo dei Comuni ad una efficace lotta all’evasione ed elusione fiscale.


Il Sindaco ha illustrato le linee guida del bilancio 2018, in particolare per quello che riguarda le politiche sociali e di equità.

“Abbiamo costruito politiche sociali e fiscali che nel tempo fossero sempre più attente ai bisogni di chi sta peggio, all’equità, alla tutela delle categorie più deboli, il tutto senza aumentare le tasse. Questo giro di incontri delle forze sindacali con i Sindaci del territorio è segno di una collaborazione tutta orientata a migliorare e rendere più efficace la lettura dei bisogni, attivare la partecipazione dei cittadini, offrire suggerimenti utili a definire obiettivi, priorità ed equità nella distribuzione e reperimento delle risorse.”

L’incontro si è concluso con la sottoscrizione di un protocollo che recepisce le reciproche priorità e proposte, amministrazione e forze sindacali hanno condiviso che la discussione su questi temi possa consolidarsi attraverso l’istituzione di un tavolo di confronto tra Comune ed OO.SS. utile anche ad attivare processi di partecipazione da parte dei cittadini.