Il Circolo Culturale Antonio Gramsci propone un novembre ricco di appuntamenti, con un calendario variegato di proiezioni cinematografiche e manifestazioni incentrate su momenti storici rilevanti e temi di grande attualità.
– Martedì 29 ottobre, ore 20.30:- “Fascisti su Marte“, film satirico di Corrado Guzzanti, sarà il protagonista della serata. In occasione dell’anniversario della Marcia su Roma, che segnò l’ascesa del fascismo in Italia, il film, realizzato nel 2006, offre una lettura ironica e provocatoria del regime e delle sue derive autoritarie. L’introduzione sarà a cura di Rita Scapinelli, responsabile del Dipartimento Antifascista del Partito della Rifondazione Comunista, e autrice del libro *Dodicesima Disposizione*.
– Martedì 5 novembre, ore 20.30:- il circolo aderisce alla manifestazione “Vicenza per la Palestina”, con partenza dal piazzale della Chiesa della Stanga (viale della Pace). La manifestazione si terrà simbolicamente nella notte delle elezioni presidenziali statunitensi, durante la quale gli americani sceglieranno tra Trump e Harris. L’evento vuole portare l’attenzione sulla questione palestinese, denunciando l’uso di armi statunitensi da parte di Israele e chiedendo la fine delle violenze contro il popolo palestinese.
– Giovedì 7 novembre, ore 20.30:- in occasione dell’anniversario della Rivoluzione d’Ottobre, verrà proiettato il film “Lenin in Ottobre” (1937), una pellicola in lingua russa sottotitolata in italiano che racconta la presa di potere dei bolscevichi nel 1917. Introdotto dal professor Roberto Monicchia, l’evento intende celebrare l’esperimento socialista nato dalla rivoluzione, un punto di riferimento per il movimento comunista e per la storia delle masse popolari.
– Venerdì 29 novembre, ore 20.30:- proiezione di “Soldato Blu”, film del 1970 che, attraverso la narrazione di un episodio di guerra tra nativi americani e coloni, offre una critica alla guerra del Vietnam e, più in generale, a tutte le guerre coloniali. Il film prende spunto dal massacro del 1864 in cui l’esercito statunitense sterminò un accampamento di circa 600 nativi, principalmente donne e bambini.
Per informazioni e aggiornamenti sulle attività del Circolo Culturale Antonio Gramsci è possibile contattare il numero 353 4038462 (SMS o WhatsApp) o via email all’indirizzo info@prc-federazione.vicenza.it.