Villa Barbarigo di Noventa Vicentina rientra fra 660 luoghi italiani, l’unico della provincia di Vicenza, visitabili nell’ambito delle Giornate FAI (Fondo Ambiente Italiano) d’Autunno, evento organizzato dai Gruppi FAI Giovani a sostegno della campagna di raccolta fondi “Ricordati di salvare l’Italia”.
Lo splendido Municipio di Noventa Vicentina rientra a pieno titolo tra i tesori nascosti, dimenticati o poco conosciuti che saranno riaperti al pubblico in occasione delle Giornate Fai d’Autunno.
Unico nella provincia di Vicenza, sarà visitabile sabato 13 e domenica 14 ottobre, in concomitanza con la Mostra dei Prodotti Agroalimentari d’Autunno: sabato 13 ottobre dalle 14 alle 19 e domenica 14 ottobre dalle 10 alle 19.
I visitatori della Mostra e gli amanti d’arte ed architettura avranno la possibilità di visitare la Villa guidati da 49 studenti del Liceo Masotto di Noventa che, divisi in quattro squadre, accompagneranno chiunque sia interessato, nella visita della Sala della Crociera, le sale dei Dogi, Sala Paradiso e le pertinenze esterne del municipio.L’iniziativa è stata presentata stamane in Municipio a Noventa alla presenza del vicesindaco di Noventa, Mattia Veronese, del capoarea del FAI di Vicenza, Giovanna Rossi di Schio, del referente FAI Giovani di Vicenza, Francesca Grandi, del preside dell’Istituto Masotto, Carlo Alberto Formaggio e di una delegazione di studenti del Liceo, guidati da due insegnanti di Storia dell’Arte.
“Un evento eccezionale per Noventa Vicentina -ha dichiarato il vicesindaco Veronese, ringraziando il FAI e il Liceo Masotto- perché apre le porte del Municipio e lo valorizza come bene artistico e architettonico ponendolo sotto i riflettori del Fondo Ambiente Italiano. Invito tutti a partecipare poiché gli studenti del Masotto, apprendisti Ciceroni, con entusiasmo e preparazione vivranno e racconteranno da protagonisti, questa meraviglia del nostro territorio”.
Soddisfazione è stata espressa anche da Giovanna Rossi di Schio, capoarea FAI di Vicenza. “Il lavoro fatto a Noventa -ha dichiarato- per organizzare queste visite è eccezionale. L’attività del Liceo Masotto che ha coinvolto una cinquantina di ragazzi nell’ambito dell’alternanza scuola-lavoro è senza dubbio una delle più efficaci e significative che abbiamo incontrato. Mi auguro che l’iniziativa di Noventa possa portare anche all’adesione a FAI da parte di chi vorrà visitare la villa e, in prospettiva, alla nascita di un punto FAI a Noventa”.
VILLA BARBARIGO
Breve cenno storico
Villa Barbarigo è una villa patrizia del tardo XVI secolo ubicata nel centro di Noventa Vicentina, dalla fine del XIX secolo adibita a sede municipale. È indicata anche come Villa Barbarigo Rezzonico, riflettendo le alleanze matrimoniali tra le varie famiglie nobili veneziane che hanno posseduto la casa.
Al suo interno non mancano numerosi affreschi e decorazioni. Per quanto riguarda queste decorazioni pittoriche ricordiamo l’importante contributo del frescante – decoratore Antonio Vassillacchi detto l’Aliense e Antonio Foler. Recentemente si è riusciti a risalire al nome di un altro decoratore – Alessandrio Maganza.
(Guida scaricabile al link: http://www.comune.noventa-vicentina.vi.it/Home/Menu?IDDettaglioPagina=74414)