Nuova Bretella, Comitato Albera Vicenza: “dodicesimo sit-in durante il consiglio comunale del 15 marzo per ottenere l’avvio dei lavori”

3212

Il Comitato Albera Vicenza comunica che in data odierna giovedì 15 marzo darà vita al 12mo SIT-IN dentro l’aula consigliare del Comune di Vicenza durante lo svolgimento dei lavori del Consiglio comunale convocato a partire dalle ore 17.30 a Palazzo Trissino. “E questo il dodicesimo sit -in che il Comitato intraprende continuativamente durante tutti i consigli comunali tenutisi negli ultimi 10 mesi per ottenere l’avvio delle ruspe per fare la nuova Bretella dell’Albera da trent’anni attesa dalla città e provincia. Una battaglia di civiltà per la qualità della vita delle persone e dei quartieri di Vicenza ovest.

Il sit-in si svolgerà dall’inizio al termine dei lavori consigliari, in silenzio con esposizione di striscione “RUSPE SUBITO. BASTA LUNGAGGINI BUROCRATICHE“. Con cartelloni “parlanti” a tutti i consiglieri comunali, al sindaco, alla giunta, all’opinione pubblica: “Crepano le case; crepiamo anche noi“.

Il Comitato Albera invita tutta la cittadinanza, i candidati sindaco e i rappresentanti istituzionali, all’Assemblea pubblica che si terrà lunedì 19 marzo alle ore 20.30 presso la sede del Centro di Aggregazione “Centro Senior” via C. Colombo, 7 al Villaggio del Sole di Vicenza. Per la totale trasparenza e il controllo dal basso su un’opera pubblica di vitale importanza per il presente e futuro della città. Per far pressione affinchè partano le ruspe. Perchè tutte le istituzioni locali regionali nazionali si assumano pubblicamente le responsabilità per il presente presente e per il futuro. Per assumere iniziative di mobilitazione e di lotta.

PER LA VITA DEI CITTADINI E DEI QUARTIERI DI VICENZA.

Qui di seguito la lettera inviata ad Anas Nazionale e Regionale:

Ad ANAS ing. Angela Maria Carbone RUP Completamento Tangenziale di Vicenza. Direzione Centrale nazionale Via Mozambano, 10 Roma.

Alla dr.ssa Anna Maria Nosari/ing. Davide Pistolato, responsabili dirigenti ANAS spa Coordinamento Territoriale Nord Est – Area Compartimentale Veneto. Sede via Elia Millosevich, 49 – 30173 Mestre (VE)

Vicenza, 15 marzo 2018

Egregi sigg. Responsabili Dirigenti ANAS spa Veneto,

lo scrivente ‘COMITATO ALBERA di Vicenza’ con la presente chiede cortesemente un incontro urgente con Voi per un aggiornamento sulla realizzazione della nuova arteria cosiddetta Bretella dell’Albera ovvero il “Completamento della Tangenziale di Vicenza primo stralcio primo tronco” da Vicenza viale del Sole a località Moracchino di Vicenza, di 5.3 km di lunghezza a due corsie, una per senso di marcia. O, in subordine, si chiede un riscontro scritto sullo stato dell’arte e prospettive e tempistiche certe relative alla costruzione dell’opera.

a) Dopo la firma del progetto esecutivo da parte del cda ANAS nazionale, avvenuta il 20 novembre 2017, tutta la popolazione di Vicenza e il sistema produttivo vicentino e veneto si aspettava, come da impegno pubblico, di vedere le ruspe in azione quale concreto avvio del cantiere per la costruzione effettiva dell’opera viaria attesa da trent’anni. Così non stato.

b) Anzi si sono susseguite dichiarazioni stampa da parte del sindaco di Vicenza che i lavori di realizzazione annunciati da Anas per subito dopo la firma del 20 novembre 2017 subiranno ulteriori rinvii e il cronoprogramma già definito di 720 giorni per l’esecuzione effettiva della Bretella slitterebbero di altri 5 mesi per un totale di 870 giorni.

c) La preoccupazione di non constatare sul terreno le ruspe in azione neppure per la realizzazione delle necessarie nuove vie di accesso per i mezzi movimento terra e per ottenere date certe di inizio e termine dell’opera è altresì avvalorata dal fatto che sul tabellone installato sul terreno adiacente a viale del Sole in Vicenza, di fronte alla sede della Camera di Commercio di Vicenza, non compaiono le date: i “campi” su cui riportare tali date appaiono vuoti. Né nelle dichiarazioni stampa nessuna autorità vi fa mai riferimento se non con parole tipo “al più presto” etc.

Sullo stesso tabellone di Anas viene indicata la maggiorazione dei costi di realizzazione della Bretella di altri 3 milioni di euro per “atto aggiuntivo “, da 32 milioni di euro a 36 milioni circa.

Si fa notare , per inciso, che la definizione dell’opera appare sul tabellone non corrispondente al progetto: lo sviluppo della Bretella non è da “viale del Sole a Isola Vicentina Castelnuovo”, bensì da viale del Sole a località Moracchino di Vicenza.

d) Per questi motivi, essenzialmente, e per avere un quadro il più possibile concreto ed esatto della situazione che determina esasperazione nell’opinione pubblica cittadina e provinciale e per ottenere una accelerazione dell’inizio concreto dei lavori, Vi chiediamo cortesemente l’incontro allegandovi copia della lettera del Prefetto di Vicenza a seguito del nostro incontro con l’autorità del Governo del nostro territorio, oltreché al presidente di Anas Gianni Armani e a ing. Angela Maria Carbone quale RUP (Responsabile Unico del Progetto) di Anas nazionale.

Confidando in un riscontro positivo ed urgente porgiamo distinti saluti.

Comitato Albera Vicenza “No Tir Sì Bretella per la Vita” di Vicenza