Nuova condotta idrica Vicenza in fase di realizzazione: a che punto sono i lavori? Se lo chiedono i consiglieri comunali Govanni Rolando, della commissione Sviluppo economico, e Cristiano Spiller, di Per una Grande Vicenza.
Nel dettaglio, questo il quesito integrale rivolto al sindaco di Vicenza, Francesco Rucco, e l’assessorato competente per la materia. “Qual è lo stato avanzamento lavori della nuova condotta idrica Vicenza, la percentuale di realizzazione dell’opera, ovvero la data di ultimazione lavori con l’effettiva entrata in funzione a collaudo avvenuto finalizzata ad alimentare la rete idrica cittadina di Vicenza e Riviera Berica”?
Con questa mossa i due consiglieri puntano a “richiamare l’attenzione sulla grave crisi idrica e conseguenze tangibili che la crisi climatica a sua volta determina in tutta la nostra regione e nel territorio vicentino”.
Si intende quindi “sollecitare tutte le autorità istituzionali, sindaco anche presidente di Provincia e la società Viacqua ad attivarsi per ultimare secondo programma i lavori ed essere così pronti a far fronte, in caso di necessità, a problemi che potrebbero verificarsi nella condotta attuale, vecchia di 2 secoli e mezzo”.
Queste, invece, le premesse all’interrogazione. “Si sta vivendo una situazione bollente per l’acqua – dicono Rolando e Spiller – a causa della crisi climatica che determina grave siccità in quest’anno, 2022, finora l’anno più caldo di sempre.
C’è stata una determina del Consiglio di Bacino Bacchiglione per la realizzazione di una nuova condotta idrica dell’acquedotto di collegamento da Campo Pozzi in località Moracchino di Vicenza alla Centrale idrica di spinta di Viale Trento.
A seguito di essa è stato aperto il cantiere per la realizzazione della nuova condotta idrica Vicenza di lunghezza 3,6 chilometri, con consegna lavori del 1° ottobre 2020 per un valore di circa 5 milioni di euro e investimento totale di 6 milioni di euro con ultimazione lavori fissata per marzo 2022.
Infine, le operazioni di realizzazione del nuovo impianto idrico della Centrale di Viale Trento sono state ultimate da tempo così come le operazioni di attraversamento in sotterranea di Viale Diaz”, concludono i consiglieri comunali.