Ormai questo autunno è un susseguirsi di ondate successive di maltempo: il nuovo bollettino del Centro funzionale decentrato della Regione del Veneto indica fino alle 18 di domani, giovedì 10 ottobre, un livello di criticità gialla (stato di attenzione) per rischio idraulico e idrogeologico per il bacino idrografico che interessa la città di Vicenza.
È infatti previsto sopra i cieli del territorio un nuovo veloce impulso perturbato, cioè una nuova fase di maltempo, che comunque sarà di entità inferiore rispetto a quella di martedì, con precipitazioni abbondanti concentrate soprattutto sulle Prealpi.
Alla luce di queste previsioni, a Vicenza il Coc, Cento operativo comunale, rimane attivo fino al termine dell’emergenza, così come i sacchi rimangono stoccati in via precauzionale nei presidi già allestiti nelle zone a rischio allagamento.
Durante la notte appena trascorsa e fino alle 6 di questa mattina la protezione civile comunale ha monitorato il passaggio della piena del Bacchiglione a sud della città, in particolare nella zona dei Ponti di Debba dove l’acqua ha parzialmente allagato strada Pelosa.
Da stamane Aim Ambiente sta collaborando con i vigili del fuoco per la rimozione degli alberi sradicati e caduti nel Retrone in zona Barche (ne parliamo qui): le fronde molto voluminose vengono segate direttamente sul fiume, per poi essere raccolte con il ragno meccanico dal ponte delle Barche.
Per segnalazioni chiamare la centrale operativa della polizia locale allo 044545311.