Nuova piazza di Polegge, Raffaele Colombara: quando cominciano i lavori?

115
La nuova piazza di Polegge
La nuova piazza di Polegge

Più di un anno per approvare e far partire un’opera, la nuova piazza di Polegge, ideata, progettata e finanziata dalla scorsa amministrazione, col progetto esecutivo pronto e gli accordi col privato fatti: così inizia l’interrogazione, che pubblichiamo, di Raffaele Colombara, Consigliere comunale della Lista “Quartieri al centro“.

Raffaele Colombara, consigliere comunale di Quartieri al centro
Raffaele Colombara, consigliere comunale di Quartieri al centro

La storia della piazza di Polegge è lunga, ma aveva trovato una via di soluzione alla fine dello scorso mandato amministrativo. Poi, con l’avvento della nuova giunta, era sparita dai radar, salvo riapparire ad ottobre, anche dietro alla costante sollecitazione dei residenti, oltre che delle opposizioni, con le dichiarazioni del sindaco Rucco, il quale solennemente prometteva che “per la prossima estate Polegge avrà la sua piazza”!

L’estate giunge ed a giugno, anziché la piazza, troviamo le roboanti dichiarazioni con le quali viene annunciata urbi ed orbi l’approvazione del progetto, con inizio dei lavori previsto per luglio 2019.

Tutto è bene quel che finisce, in qualche modo, bene?

Ebbene, siamo ad agosto 2019, l’estate è ben inoltrata, ma di cantieriall’ombra della Chiesa di Polegge non si riesce a scorgere ancora alcuna tracciaper un progetto a lungo atteso dai residenti, i quali chiedono se siano i radar ad essere disattivati, o se siano sorti, piuttosto, altri problemi; soprattutto, quando sia previsto il reale inizio dei lavori.

Questa vicenda, in ogni caso, dimostra come questa amministrazione sia lenta nella realizzazione delle opere. Opere, in realtà, già pensate e finanziate dalla passata amministrazione.

Quando vedremo davvero che saprà fare Rucco, oltre che i proclami?

Evidentemente questa amministrazione è troppo impegnata nelle logiche delle poltrone e nulla sui problemi ed i bisogni della città.

Tutto ciò premesso,

SI CHIEDE

all’Amministrazione di riferire in aula e per iscritto su quanto sopra esposto, con particolare riferimento alle ragioni dei ritardi ed alle tempistichedi realizzazione.

Raffaele Colombara
Consigliere comunale
Lista “Quartieri al centro