Nuova sala operatoria domotica e multimediale all’Ospedale San Bassiano. Così l’Ulss 7 fa crescere i suoi chirurghi

203
presentazione sala operatoria all'ospedale san bassiano
Il presidente della Regione Veneto Luca Zaia all'inaugurazione della nuova sala operatoria al San Bassiano

C’era anche il presidente della Regione Veneto Luca Zaia all’inaugurazione, questa mattina, della nuova sala operatoria domotica e multimediale dell’ospedale San Bassiano. Concretizzazione di un innovativo progetto annunciato circa un anno fa, la sala è fornita di dotazioni tecnologiche e concept all’avanguardia, frutto di un investimento di oltre 600 mila euro reso possibile anche grazie al contributo fondamentale dell’Associazione E.L.I.O.S Onlus.

la nuova sala operatoria all'ospedale san Bassiano
La nuova sala operatoria

Il Direttore Generale dell’ULSS 7 Pedemontana Carlo Bramezza ha ricordato che l’ospedale San Bassiano è sempre stato una struttura all’avanguardia e ad altissima tecnologia, e la nuova sala, vanto non solo per l’Ulss 7 ma per tutto il Veneto, ne è una conferma: «Sono convinto che la disponibilità di una sala operatoria così avanzata non sarà solo un formidabile strumento a supporto delle abilità e competenze dei nostri chirurghi, ma potrà essere anche un ulteriore motivo di attrazione per i nuovi medici e specializzandi che entrando a far parte del nostro staff potranno fare esperienza su una tecnologia estremamente avanzata, che rappresenta il futuro e che attualmente solo pochi ospedali in Italia, e anche all’estero, possono offrire».

Tra gli elementi di forte innovazione ci sono gli avanzati sistemi domotici che consentono all’equipe chirurgica, con un semplice gesto delle mani, di controllare i parametri delle apparecchiature, richiamare alcune funzionalità e controllare il sistema di illuminazione ambientale. Inoltre la sala è dotata di un sistema di illuminazione a LED integrato nel soffitto e di una speciale lampada con sensori 3D in grado di ridurre le ombre indesiderate, garantendo una visione chirurgica ottimale. La nuova sala operatoria è all’avanguardia anche nella multimedialità, con la possibilità di gestire segnali 4K e in 3D con la massima immediatezza per gli operatori e un sofisticato sistema di telecamere e collegamenti video consente di riprendere gli interventi da diverse angolazioni e registrare e\o trasmettere le immagini in diretta sia in altre sale operatorie sia alla sala conferenze dell’ospedale sia su dispositivi personali.

Con la realizzazione della nuova sala operatoria sono stati totalmente riaggiornati tutti i rivestimenti e gli impianti elettrici, di ventilazione, e gas medicali, garantendo così i più elevati standard si sicurezza, igiene ed ergonomia per gli operatori.

Il dott. Michele Antoniutti, Direttore del Dipartimento di Chirurgia dell’ospedale di Bassano, ha definito la nuova sala un enorme balzo in avanti, soprattutto per la qualità delle immagini che garantisce e per l’immediatezza delle comunicazioni: «Questo chiaramente permette al chirurgo di poter svolgere anche interventi molto complessi, specie in chirurgia mininvasiva, con migliore precisione e sicurezza. Non solo, la possibilità durante un intervento di entrare direttamente in contatto, condividendo le immagini, con la Radiologia o anche con gli studi di colleghi interni o esterni all’ospedale può essere di grande aiuto in alcune fasi dell’intervento chirurgico».

La possibilità di riprendere gli interventi e condividere le immagini rappresenta anche una formidabile opportunità per la formazione continua, e proprio su questo aspetto ha richiamato l’attenzione il dott. Antonio di Caprio, Direttore Sanitario dell’ULSS 7 Pedemontana: «La possibilità di riprendere e trasmettere gli interventi su una pluralità di dispositivi sarà uno strumento essenziale per un ospedale che ambisce a essere un riferimento. Questo infatti consentirà ai nostri specialisti di essere ancora più coinvolti negli eventi di formazione e aggiornamento professionale, favorendo ulteriormente la condivisione delle best practice e il confronto tra specialisti interni ed esterni all’Azienda. In poche parole, sarà uno strumento di ulteriore crescita per tutti».

Particolarmente orgogliosa la presidente dell’Associazione E.L.I.O.S Onlus: «Questo importante traguardo rappresenta la concretizzazione di un desiderio condiviso e il rafforzamento di un sodalizio profondo tra la nostra Associazione e l’Ospedale di Bassano, con l’obiettivo comune di migliorare la qualità della sanità pubblica sul nostro territorio. Un sentito ringraziamento va ai nostri associati, il cui impegno e supporto hanno reso possibile questo importante contributo per il benessere della nostra comunità, ma anche a quanti, privati cittadini, con la loro anche piccola donazione alla nostra Associazione, hanno voluto dare il loro proprio sostegno alla causa».

«Si tratta di un investimento importante – ha concluso Nicola Finco, Sindaco di Bassano del Grappa – in grado di dare ai nostri cittadini una risposta concreta in termini di innovazione. Da sempre la sanità rappresenta uno dei temi centrali della mia agenda politica, non solo per la città di Bassano per l’intero territorio, e ringrazio il Presidente della Regione, Luca Zaia, per la sua presenza costante nel territorio e l’attenzione verso le tematiche della sanità, per le quali mi sono sempre impegnato anche da consigliere regionale. Ringrazio inoltre l’Associazione E.L.I.O.S. Onlus per il contributo essenziale che ha dato per la realizzazione di questa nuova sala operatoria, che speriamo rappresenti il primo passo verso un nuovo percorso di rilancio dell’ospedale di Bassano del Grappa che, come amministrazioni e conferenza dei sindaci, continueremo a sostenere e incentivare».