Valeria Di Giorgio, 39 anni, è la nuova segretaria generale della FILT Cgil di Vicenza e provincia, la Federazione italiana dei lavoratori dei trasporti (ferrovie e trasporti locali pubblici e privati) che comprende anche il settore della logistica e movimentazione merci. Nel vicentino gli iscritti sono 1600 e Valeria Di Giorgio è la prima donna che viene eletta portando con se anche un rinnovamento della classe dirigente del sindacato dei trasporti vicentino. La segretaria generale è dipendente Dhl Express settore merci. Per quanto riguarda la sua attività sindacale è stata RSA e RLS in azienda, ed è attiva sindacalmente da 6 anni anche con il gruppo donne della Cgil berica.
“Mi impegno a far rispettare l’adempimento del Contratto collettivo nazionale in tutti i settori che coinvolgono la categoria“, ha affermato a margine della sua elezione Di Giorgio: “i diritti dei lavoratori devono essere al primo posto della nostra attività sindacale“.
E in una categoria caratterizzata da una forte presenza maschile “... ci tengo molto a portare avanti temi a me cari come le politiche di genere. A partire dalla diffusione di buone pratiche come quella che portai avanti nella mia azienda ovvero un accordo sulla conciliazione dei tempi di vita e dei tempi di lavoro“.
Al congresso (nella foto di copertina il gruppo) che si è svolto nei giorni scorsi all’Albergo San Raffaele a Monte Berico (Vicenza) sono intervenuti il segretario generale della Cgil di Vicenza Giampaolo Zanni e il segretario generale della FILT Cgil del Veneto Renzo Varagnolo. Quest’ultimo tra i diversi temi illustrati nella sua relazione ha ricordato le grandi responsabilità della politica per quanto riguarda il trasporto pubblico locale del Veneto: non c’è ancora il piano regionale finalizzato a ottimizzare il sistema dei trasporti regionale.