Nuova stagione per “For.the”, i corsi di teatro di Theama e compagnia Nautilus a Vicenza

217

Due eventi di presentazione per i corsi 2021/2022 di “For.the”, la rete per la formazione teatrale attivata da Theama in collaborazione il Comune di Vicenza e con la compagnia Nautilus Cantiere Teatrale. Per conoscere la programmazione, articolata in una ricca gamma di proposte tra le quali alcune opzioni online, l’appuntamento è fissato per giovedì 30 settembre e venerdì 1 ottobre al Teatro Spazio Bixio di Vicenza, alle 19 per i corsi rivolti a bambini e ragazzi e alle 20.30 per tutti quelli destinati agli adulti.

Quattro i livelli a disposizione per gli adulti (base, avanzato, di approfondimento e di perfezionamento), così da rispondere al meglio alle diverse esperienze e alle necessità dei partecipanti. Sempre agli adulti sono poi rivolti i corsi di doppiaggio, in due livelli, di improvvisazione, prezioso per l’attività teatrale ma anche come risorsa comunicativa personale, e di Body Vox, anch’esso utile sia per il palcoscenico sia per migliorare il nostro modo di esprimerci attraverso il corpo e la voce nella vita di tutti i giorni.

I docenti dei corsi per adulti saranno Anna Zago, Piergiorgio Piccoli, Aristide Genovese, Paolo Rozzi, Daniele Berardi ed Ester Mannato. Tra gli obiettivi vi è anche la costituzione di una vera “compagnia di neo-attori”, pronta ad essere coinvolta in eventuali iniziative esterne.

Per i bambini (6-10 anni) e i ragazzi (distribuiti nelle fasce 11-13 e 14-18 anni), “For.the” mira a utilizzare il teatro come strumento per lo sviluppo armonico delle capacità creative e relazionali, facilitando la consapevolezza comunicativa e la gestione delle proprie emozioni. Al di là del piacere di entrare in contatto con la dimensione teatrale, obiettivi prioritari dei percorsi per bambini e ragazzi sono il benessere e lo sviluppo delle capacità di condivisione di un progetto con altri coetanei.

Non mancheranno infine, anche quest’anno, due corsi online, uno di dizione, l’altro di Lettura espressiva. È prevista una lezione di prova gratuita per corsi base, Doppiaggio, Improvvisazione, Body Vox, bambini e ragazzi. Ma sono interessanti anche altre proposte per la partecipazione, in particolare la possibilità di frequentare corso base e corso avanzato nello stesso anno, usufruendo di particolari condizioni (Opzione Gold), oppure di fissare lezioni private.

Da segnalare inoltre, per i residenti del capoluogo, una bella occasione messa a disposizione grazie al contributo del Comune di Vicenza attraverso il Bando Cultura 2021 nell’ambito del progetto “Vicenza oltre il Covid: con la cultura si riparte”: il 50 per cento di sconto sulla quota fino a 10 iscritti al corso bambini; il 33 per cento fino a 20 iscritti su quella per il corso base adulti. Ingresso gratuito agli appuntamenti di presentazione, con accesso prioritario a chi prenota. Per informazioni e prenotazioni: info@theama.it oppure 0444 322525, www.theama.it e teatrospaziobixio.com. Lo Spazio Bixio si trova a Vicenza, in via Mameli, 4.