È chiaro a tutti ormai che le nuove tecnologie siano indispensabili per la nostra società e che queste abbiano cambiato radicalmente la nostra vita. In primis per quanto riguarda il mondo del lavoro. Gli ultimi 150 anni hanno visto il progresso più significativo della tecnologia nella storia. L’illuminazione elettrica, le auto, la plastica, il telefono e la televisione hanno meno di 150 anni, mentre innovazioni più recenti come Internet hanno stimolato uno sviluppo sempre più rapido. I progressi tecnologici hanno incrementato la produttività consentendo ai lavoratori di ottenere di più nello stesso lasso di tempo. Questo aiuta ad aumentare la produzione e stimola la crescita economica.
Grazie al web, ad esempio, sono state create nuove opportunità di lavoro in settori un tempo inesistenti. Sono decine le figure professionali della new economy: esperti di web marketing, web design, web writing, web management, web positioning e così via.
Negli ultimi anni anche il mondo del lavoro ha spostato la sua attenzione verso le nuove tecnologie digitali. Per tale motivo si è assistito ad un aumento delle richieste di figure professionali nell’ambito del cosiddetto Web 2.0.
Si parla, a tal proposito, di digital jobs, ovvero di carriere digitali del futuro: si tratta di quelle professioni in ambito ICT che richiedono competenze specifiche e che rappresentano ormai una percentuale in netto aumento rispetto ai lavori tradizionali. Sono emerse allora nuove figure come il Data Scientist, l’IT Security Manager, il Chief Technology Officer, lo Sviluppatore Mobile, il Big Data architect, il Digital Copywriter, il Community Manager, il Digital Advertiser, lo User Experience Director e il Social Media Marketing Manager.
Internet è comunicazione
Uno dei settori che ha maggiormente beneficiato dello sviluppo delle nuove tecnologie è quello della comunicazione. Lo sviluppo delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione e gli effetti ad ampio raggio della globalizzazione stanno cambiando ciò che siamo e il significato dell’identità culturale. Il nostro è un mondo complesso in cui i flussi culturali attraverso i confini sono sempre in aumento. I concetti di spazio, tempo e distanza stanno perdendo i loro significati convenzionali. La globalizzazione culturale è qui ed è in corso un movimento globale di processi e iniziative culturali.
Ancora una volta, nell’arena culturale, si aprono vasti campi di opportunità grazie a strumenti online. Le possibilità si moltiplicano per la diffusione di una proposta, un elemento di conoscenza o un’opera d’arte. Internet sta avvicinando la cultura a più persone, rendendola più facilmente e rapidamente accessibile; sta anche alimentando l’ascesa di nuove forme di espressione per l’arte e la diffusione della conoscenza. Alcuni direbbero, infatti, che Internet non è solo una tecnologia, ma un artefatto culturale a sé stante.
Oltre al suo impatto sulla stessa cultura, Internet è di enorme beneficio per l’innovazione, che porta progressi in tutti i campi di attività: la creazione di nuovi beni, servizi e idee, l’avanzamento della conoscenza e della società e il crescente benessere.
Il mondo dei giochi
Anche il mondo dei giochi è un settore molto colpito dalle novità tecnologiche. Tra l’altro lo dimostra il successo dei casinò online che raccoglie sempre più consensi. Oggi, ad esempio, basta una connessione attiva per potersi divertire restando a casa propria, ma senza perdere l’opportunità di giocare con i propri compagni di sempre. Il merito va ovviamente ad una modalità come il multiplayer, che nel tempo si è evoluta, presentando declinazioni di grande successo come ad esempio la battle royale. Oggi, tra l’altro, va detto la vendita delle copie fisiche è in netto calo, visto che i videogames si possono acquistare e scaricare online.
Oppure pensiamo al mondo del betting. Oramai esistono delle piattaforme specifiche che permettono agli appassionati di fare le proprie puntate, senza lasciare il proprio computer o lo smartphone. Ciò vuol dire che si va direttamente sul web per cercare le quote dei principali bookmaker, così da poter piazzare la propria scommessa, dal calcio al tennis, passando per la pallavolo e altri sport molto amati come il golf. Per non parlare poi delle nuove modalità come le scommesse live, nate ancora una volta per merito di Internet, e dell’intuizione delle piattaforme specializzate nel betting. Tutto favorito dagli smartphone i cui vantaggi risiedono nella comodità di questi dispositivi, che possiamo portare con noi ovunque andiamo, e alle loro tecnologie, sempre più avanzate e sempre più in grado di regalare coinvolgimento e soddisfazioni. Arrivano poi degli studi che sostengono quanto segue: entro il 2023, il 54% dei giocatori userà proprio lo smartphone per giocare. Dunque si parla di dati destinati a crescere rapidamente, seguendo un trend in pieno sviluppo da diversi anni.