Non si arresta il lavoro delle squadre di Viacqua che da mesi si stanno occupando della sostituzione dei contatori nei diversi comuni serviti dalla società.
Dopo Sandrigo, Fara, Breganze, Trissino, Castelgomberto, sono infatti volte al termine anche le operazioni che hanno interessato il comune di Montecchio Precalcino, dove gli 8 operai appositamente formati hanno completato la sostituzione di 1.650 contatori.
Gli interventi si sono così spostati a Bressanvido e verranno completati nei prossimi giorni per un totale di 700 utenze interessate. Al termine di questa tranche il conteggio complessivo degli apparecchi rinnovati salirà ad oltre 16.800.
L’informazione alla cittadinanza interessata viene gestita come di consueto con comunicazioni in loco che riportano tutte le indicazioni e i contatti utili. Il personale impegnato nell’attività di sostituzione contatori è sempre dotato di tesserino identificativo e si sposta esclusivamente con mezzi aziendali ben identificabili dal logo Viacqua.
Gli interventi non hanno alcun costo per l’utenza, pertanto non verrà chiesto alcun corrispettivo in denaro per il lavoro.
L’impegno richiesto ai cittadini coinvolti riguarda l’accessibilità dei vani contatori: prima dell’intervento dei tecnici di Viacqua, infatti, dovrà essere garantita la pulizia dei vani in cui sono posizionati i contatori insieme allo sgombero di eventuali materiali che ne impedissero l’accesso stesso quali piante o macchinari.
Grazie a questa collaborazione gli operai potranno assicurare tempi di intervento ridotti, con interruzione della fornitura idrica limitata ad appena pochi minuti e senza necessità di contatti con l’utenza, nel rispetto delle vigenti disposizioni anti-covid.
Durante l’installazione dei nuovi apparecchi si renderà comunque necessaria una sospensione della fornitura idrica nello stabile interessato. Si invitano gli utenti interessati a non programmare l’utilizzo di elettrodomestici quali lavatrici e lavastoviglie durante le operazioni di sostituzione.
“L’aggiornamento e l’innovazione del servizio idrico integrato – spiega il Presidente di Viacqua, Angelo Guzzo – passa anche per strumentazioni sempre più precise ed in grado di fornire dati utili alla misurazione minuziosa dei quantitativi di acqua erogati. In questo modo anche l’intervento in caso di perdite può essere più rapido. e più precisa diventa l’individuazione delle situazioni di maggiore fragilità su cui orientare gli interventi prioritari in termini di manutenzione o sostituzione delle condotte.”
“L’acqua è un bene comune prezioso ed il servizio idrico pubblico è fondamentale – è il commento del Sindaco di Bressanvido, Luca Franzè – grazie all’attenta gestione da parte di Viacqua, la nostra rete è costantemente curata fino alle utenze private ed in questo senso è importante la continua manutenzione e ricerca di ogni soluzione che migliori sempre più la qualità del servizio reso alla collettività, riducendo anche le perdite. Questa azione di ammodernamento è quindi testimonianza di una gestione responsabile ed un ulteriore passo in avanti anche per i cittadini di Bressanvido.”