Saranno due le rassegne che, a partire dal weekend di sabato 26 giugno, animeranno l’estate cittadina di Theama Teatro, realizzate in collaborazione con AGSM AIM e con il sostegno dell’assessorato alla cultura del Comune di Vicenza: grazie a “Nuovi palcoscenici” il pubblico potrà assistere agli esiti dei percorsi del Centro di formazione teatrale diffuso di FOR.THE e del laboratorio di Nautilus Cantiere Teatrale, mentre con “Mutazioni notturne” l’appuntamento sarà con una ricca scelta di spettacoli firmati da Theama e con la partecipazione, tra gli altri, dell’attore Maximilian Nisi.
Per “Nuovi palcoscenici” si parte dunque sabato 26 e domenica 27 giugno alle 21 al Teatro Spazio Bixio con “Mania – Camille e il prezzo della libertà”, anteprima della sperimentazione che Nautilus CT Lab dedica a Camille Claudel, su drammaturgia di Michela Imbrunito e Piergiorgio Piccoli, che ne cura anche la regia. Oltre alla stessa Imbrunito, sul palco saranno impegnati Alberto Albiero, Giovanni Bazzocchi, Francesca Bertin, Stefania Maran, Fabio Menon e Cristina Mion.
Il cartellone al Bixio proseguirà lunedì 28 giugno alle 20.30 e alle 22 con “Atomica caffè”. A seguire, con inizio sempre alle 21, martedì 29 “Ero e Leandro” e mercoledì 30 “Intervista col cannibale”. Ancora un’anteprima, infine, sabato 10 luglio: “Shakespeare in inverno”, con i partecipanti al corso di approfondimento FOR.THE; lo spettacolo debutterà poi mercoledì 13 luglio alle 21.15 nel chiostro di San Lorenzo. Tutti gli eventi sono a ingresso libero con prenotazione obbligatoria.
“Mutazioni notturne” inizierà invece giovedì 1 luglio alle 18 con la presentazione in diretta Facebook sulla pagina di Theama del progetto “Verde Settecento” – realizzato grazie al contributo del Comune di Vicenza attraverso il “Bando Cultura 2021” nell’ambito del progetto “Vicenza oltre il Covid: con la cultura si riparte” – e per partecipare alle prove de “La muger dell’ottoman”, tra le nuove produzioni di Theama per l’estate.
Sei gli eventi in cartellone, tutti a luglio e di scena nel chiostro di San Lorenzo: domenica 11 debutto di “Mania – Camille e il prezzo della libertà” di Nautilus CT Lab; lunedì 12 “Veleno a colazione” di Emmanuel Robert Espalieu; lunedì 19 “Ruzante! Te lo dico”, conferenza-spettacolo con Aristide Genovese per “Verde Settecento”; martedì 20, mercoledì 21 e giovedì 22 “Giuda” con Maximilian Nisi; martedì 27 “Giorgio Gaber – Gli assurdi spostamenti del cuore”, spettacolo di teatro canzone; mercoledì 28, infine, “La muger de l’ottoman e miniature barocche”, sempre per “Verde Settecento”.
Inizio sempre alle 21.15; alle 19 per la conferenza-spettacolo del 19. Biglietti: 5 euro per lo spettacolo dell’11 luglio; 10 per quelli del 12 e del 27; 12 per gli eventi con Nisi dal 20 al 22; 15 per lo spettacolo del 28; ingresso libero per l’evento del 19 luglio. Prenotazione obbligatoria a tutti gli appuntamenti: info@theama.it oppure 0444 322525; informazioni anche su www.teatrospaziobixio.com.