Nuovi serramentinegli asili nido Turra e Ferrovieri, dove sono terminati i lavori di riqualificazione energetica degli edifici. La chiusura pasquale delle strutture ha permesso infatti di portare a termine l’intervento al nido di via Turra 45 e al nido dei Ferrovieri in vicolo De Campesani 46.
I lavori completano l’opera di efficientamento termico che ha riguardato i due edifici nel loro complesso, con l’obiettivo di adeguarli alle normative di sicurezza e sanitarie, di abbattere i costi di gestione degli stabili favorendo il risparmio energetico e di rendere gli ambienti sempre più confortevoli per bambini e insegnanti.
Gli interventisono stati presentati oggi, nel corso di un sopralluogo al nido dei Ferrovieri, dal vicesindaco con delega ai lavori pubblici Matteo Celebron e dall’assessore all’istruzione e all’edilizia scolastica Cristina Tolio.
“Sono in corso oggi le pulizie ai nidi Ferrovieri e Turra dove si è conclusa la sostituzione dei serramenti avvenuta principalmente durante le vacanze pasquali proprio per dare meno disagio ai bambini – ha dichiarato l’assessore all’istruzione Cristina Tolio -. Con questo ultimo intervento si conclude l’opera di efficientamento energetico dei due nidi gemelli e proseguiremo prossimamente con il nido e scuola materna Rossini a San Lazzaro”.
“Saranno più confortevoli e performanti dal punto di vista energetico le due strutture che da domani accoglieranno nuovamente i bambini e le bambine al rientro dalla vacanze – sottolinea l’assessore ai lavori pubblici Matteo Celebron -. L’intervento ha interessato la sostituzione del riscaldamento, delle caldaie e dei serramenti per una riqualificazione energetica complessiva”.
Gli assessori hanno ricordato Carlo Cardinale, direttore di cantiere per la sostituzione dei serramenti al nido Turra, mancato nei giorni scorsi a seguito di un malore.
Per quanto riguarda l’asilo nido Ferrovieri, dove sono iscritti 44 bambini, l’intervento avviato giovedì 14 aprile e concluso, ha visto la rimozione degli infissi esterni esistenti e la successiva installazione di nuovi serramenti in pvc ad alte prestazioni termiche insistenti nelle facciate esterne della struttura. La spesa è di 105 mila euro, finanziata con un contributo ministeriale.
Ai Ferrovieri l’edificio è stato sottoposto ad una riqualificazione termica complessiva con la realizzazione della nuova distribuzione dell’impianto di riscaldamento e l’installazione di nuovi elementi radianti.
Al Turra, frequentato da 59 bambini, i vecchi serramenti in alluminio, causa di problemi di dispersione termica, sono stati sostituiti da serramenti in pvc ad alte prestazioni termiche con una spesa di 105 mila euro.
Si conclude così la riqualificazione energetica dell’edificio, che ha riguardato negli scorsi anni anche il rifacimento dell’impianto termico (121.815 euro).
Guarda la videonotizia.
——
Fonte: Nuovi serramenti agli asili nido Turra e Ferrovieri , Comune di Vicenza
Qui tutti i comunicati ufficiali del Comune di Vicenza https://www.vipiu.it/leggi/category/cronaca/comunicati-comune-di-vicenza/