La tecnologia avanza – è scritto in una interrogazione del consigliere Comunale della Lista Rucco Sindaco, Simona Siotto – sempre piu’ velocemente, soprattutto in materia ambientale, con nuove funzionalità, rivolte, in materia energetica, ad applicazioni che consentano di immagazzinare e risparmiare energia.
Non si tratta solo di pensare, ideare e realizzare in città delle Comunità Energetiche, ma si tratta di pensare ab origine struttura ed infrastrutture con impianti fotovoltaici integrativi ab origine.
In ambito di edilizia privata oggi sussiste la possibilita’ del potenziale derivante dal fotovoltaico integrato nelle facciate degli edifici: e’ scientificamente dimostrato che solarizzare le superfici dei palazzi avrebbe un impatto enorme sulla risposta al fabbisogno energetico.
In ambito urbano, oggi e’ possibile ipotizzare lastrici solari, strade, parcheggi, piazze e marciapiedi in veri e propri pavimenti fotovoltaici: studi ormai avanzati non solo vanno, ma si puo’ affermare che corrono in questa direzione.
Alla luce di quanto sopra, riservata ogni iniziativa e richiesta di verifica presso il competente Assessorato, si chiede al Sindaco ed alla Giunta Comunale di avere risposta ai seguenti quesiti:
– A che punto e’ il bando per l’individuazione di soggetti e progetti per creare una o piu’ Comunità Energetiche in Citta’, gia’ chiuso ancora con la precedente Amministrazione?
– Quale progettualità inerente l’utilizzo di impianti fotovoltaici intende sviluppare questa Amministrazione?
– Possiamo ipotizzare che i prossimi progetti urbani in termini di piazze, strade, marciapiedi valuti questa opportunità, per risparmiare e al tempo sfruttare energie sostenibili?
E’ assolutamente urgente e non piu’ procrastinabile l’aggiornamento dell’agenda dell’ambiente in Citta’.