In occasione del dibattito sulle “Linee programmatiche di governo”, scrive nella nota che pubblichiamo Ciro Asproso, consigliere comunale di Coalizione Civica Vicenza, presentai un OdG che impegnava la Giunta ad istituire un BLOG, con l’obiettivo di connettere in maniera bi-direzionale, cittadini, professionisti e Pubblica Amministrazione. Un’unica agorà digitale, che potrebbe così disporre di tutte le informazioni relative alle licenze edilizie, ai progetti di pianificazione, agli interventi infrastrutturali e tutto, grazie ai più moderni sistemi di geo-localizzazione.
Nonostante il voto unanime del Consiglio tale progetto non ha mai visto la luce.
Come spesso accade le cause possono essere molteplici, ma credo che una ragione stia anche nel fatto che da 5 anni, il responsabile del Servizio Informatico Comunale è un dirigente amministrativo, il quale ha un incarico ad interim e non possiede una specifica competenza professionale.
Il 4 dicembre scorso è uscito “l’Avviso Pubblico per l’assunzione, mediante comparazione dei curricula e colloquio, di n. 1 dirigente del Servizio Informatico comunale”. Tra i requisiti soggettivi per partecipare alla selezione occorre aver conseguito il diploma di laurea o laurea specialistica in: Giurisprudenza, Scienze Politiche, Economia e Commercio, Informatica. Non sono quindi ammesse lauree scientifiche come: Ingegneria Elettronica, Fisica, Matematica.
La cosa appare tanto più singolare, e anche un po’ scabrosa, se si considera – a puro titolo esemplificativo – che gli attuali dirigenti dei Comuni di Padova e Ferrara sono laureati in ingegneria elettronica, mentre quello di Verona è laureato in Fisica, pertanto nessuno di loro verrebbe assunto a Vicenza. Inoltre, la persona scelta dovrà essere nominata responsabile per la transizione al digitale e l’Agld (Agenzia per l’Italia Digitale), chiede espressamente: “adeguate competenze tecnologiche”.
Tutto ciò considerato si CHIEDE:
? Perché si continua ad incaricare un dirigente “amministrativo” per il SIC, quando sarebbe più logico affidare tale responsabilità ad una persona qualificata e con specifiche competenze tecniche?
? In questo modo, non si dimostra scarsa considerazione anche nei confronti dei dipendenti? Com’è possibile che ai lavoratori non sia stata fornita alcuna informazione riguardo al Bando di assunzione?
? Quando si pensa di avviare il progetto di condivisione dei dati geo-referenziati nel campo urbanistico e dell’edilizia privata?
Ciro Asproso
L’articolo Nuovo dirigente sistema informatico comunale, Ciro Asproso: sia un tecnico competente! proviene da Parlaveneto.