La pizza al prosecco è nata il 14 Marzo 2022 per mano del Maestro pizzaiolo “Mauro Pozzer” titolare della Pizzeria Alla Rotonda a Thiene (Vicenza). Il presidente della Regione Veneto Luca Zaia ha pubblicato nel suo profilo Facebook l’annuncio dell’invenzione della “Nuvola al Prosecco” e in data 7 Aprile 2022 sempre Zaia ha fatto recapitare a Pozzer una lettera di complimenti a sua firma.

Dopo diverse prove e diversi studi, a partire da lunedì 14 marzo 2022, alla Pizzeria Alla Rotonda di Thiene, è stata proposta ai clienti un edizione speciale del lievitato Nuvola, in fattispecie la versione pizza al Prosecco, ideata pizzaiolo titolare della Pizzeria.
Nello specifico questa lievitato è creato con un impasto realizzato dalla gelatinizzazione di prosecco e farina e la caratteristica finale è un prodotto molto morbido, dalle note dolci e profumate.
La Nuvola al Prosecco, completata con una tartare di manzo, crema di prosecco e Parmigiano, salsa al tuorlo d’uovo e germogli di porro, è stata pensata per un ulteriore valorizzazione del territorio Veneto e come omaggio al Prosecco, oggetto di discussione per le sue imitazioni anche in comunità europea.
