Oasi Rossi di Santorso: viaggio nella natura tra farfalle tropicali, fiori, piante e animali

221
Un'aiuola di tulipani all'interno dell'Oasi Rossi
Un'aiuola di tulipani all'interno dell'Oasi Rossi

(Articolo su Oasi Rossi da VicenzaPiù Viva n. 12sul web per gli abbonati tutti i numeri, ndr).

Partendo da Vicenza, si arriva in auto fino a Santorso e si trova facilmente il parcheggio dell’Oasi Rossi, aiutandosi con google maps.

Quando si sta per entrare nel parco, si ha subito l’idea che si farà un’esperienza naturalistica nuova e straordinaria. L’entrata è quella di una bella fioreria, ma poi ci si immerge in qualcosa di impensabile.

Una serra riproduce il clima caldo umido tipico delle aree tropicali del nostro pianeta. All’interno vi si trovano piante tropicali, cascate, laghetti e pesci. Ma la sorpresa più grande è quando iniziano a volare intorno a noi le coloratissime farfalle tropicali. Libere, in questo ambiente adatto a loro, di sostare sui sentieri, di mangiare frutta come mele e arance, di volare sopra le cascate o di appoggiarsi sulle piante. Alcune si appoggiano anche sui capelli o volano davanti al viso. La sensazione è di volare assieme a loro. Il giardino tropicale è una iniziativa sorta 25 anni fa e rientra tra i diversi progetti che la cooperativa si è “inventata” per qualificare e valorizzare l’Oasi Rossi, dove da ormai quaranta anni svolge la sua attività.

La più estesa area protetta d’Italia dedicata alle farfalle

La serra climatizzata di oltre 1200 mq offre al visitatore la possibilità di avvicinarsi a numerose farfalle che volano libere. Le crisalidi sono di specie originarie da diverse parti del mondo (Malesia, Uganda, Filippine, Ecuador, Costa Rica, dove grazie al loro allevamento divengono fonte di una economia locale di piccoli villaggi che oltre ad allevarle hanno il conseguente interesse di mantenere integro e la dove possibile ripristinare ampie zone di foresta tropicale e pluviale. Il giardino tropicale, così come l’intera oasi , è curato dalla Cooperativa Sociale Nuovi Orizzonti- Onlus che offre il suo lavoro, il suo entusiasmo e la sua competenza.

Le farfalle tropicali mangiano una mela
Le farfalle tropicali mangiano una mela

Gli altri animali

Nel giardino non ci sono solo farfalle tropicali. Nei laghetti si possono scorgere alcuni esemplari di tartaruga californiana dalla guancia rossa e numerosi pesci rossi. Sono poi presenti alcuni uccellini tropicali: diamanti mandarini, diamanti del Gould, canarini e tortore.

Il progetto “Voglia di Volare”

Il progetto “Voglia di Volare” è nato nel 1998 per avvicinare al mondo delle farfalle tropicali e scoprire alcuni aspetti della loro vita, che dipende profondamente da un delicato e corretto equilibrio della gestione dell’ambiente. Le farfalle, leggere e silenziose, sembrano cogliere le particelle più minute del variegato mondo naturale, per condensarle nelle loro ali in un’armonia di forme e colori di incomparabile bellezza.

Le matite giganti all'interno del giardino
Le matite giganti all’interno del giardino

Il parco

L’immenso giardino ci accoglie coloratissimo e carico di tulipani. Si possono percorrere i vialetti a piedi o con il trenino. Ci si imbatterà in fiori coloratissimi, in aiuole, in case sugli alberi, in una nave dei pirati, in laghetti popolati da germani reali, in tronchi d’albero trasformati artisticamente in personaggi o animali o matite giganti… Si tratta di un piccolo paradiso per i bambini che amano giocare all’aria aperta. Ci si imbatte poi in vari animali (tutti recintati) che fanno tenerezza: dai cinghiali alle oche, dai pavoni alle caprette, dai pony ai lama…

L’appartamento “casa in fiore”

All’interno dell’oasi è presente anche un appartamento che ospita 4 persone parzialmente autonome che possono sperimentare forme nuove di autonomia in un contesto adeguato e accogliente. L’appartamento è gestito dalla Cooperativa Nuovi Orizzonti che ha unito le proprie risorse economiche al contributo della Fondazione Cariverona.
L’idea di base dell’intero progetto “Le Chiavi di Casa” è quella di differenziare a seconda del livello di disabilità le risposte abitative, in modo da stimolare l’autonomia delle persone accolte e dando risposte intermedie a persone con disabilità e difficoltà meno gravi.
La “casa” pertanto non è solo una struttura che accoglie ma anche un luogo che cerca di ricostruire una dimensione familiare in un clima di relazioni che responsabilizza e facilita autonomie o potenzialità magari ancora inespresse. L’appartamento ospita persone con disabilità residenti nel territorio dell’ULSS N°4.

Oasi farfalle tropicali a Santorso
Oasi farfalle tropicali a Santorso

La Comunità Casa Gialla

A fianco dell’oasi si trova la Comunità Casa Gialla, una struttura che scaturisce dall’esperienza di condivisione e servizio profuso dalla Cooperativa Sociale Nuovi Orizzonti nei suoi 30 anni di presenza e di storia. Condivisone e Servizio che si sono concretizzati attraverso le attività che la Cooperativa svolge nella tensione continua di coniugare il proprio obiettivo sociale di inserimento lavorativo di persone in disagio con le esigenze di mercato e di un equilibrio economico. Queste persone e i loro operatori non sono stati accolti in una logica puramente assistenziale, ma in una competitività di mercato dove ogni persona accolta ha un suo ruolo con i suoi limiti, difficoltà e risorse.

Dove mangiare

All’interno del parco c’è un ristobar, ma nell’oasi si possono fare anche pic-nic e grigliate in compagnia!