Obbligo Pos dal 1º luglio. Soranzo (FdI): “Esonerare edicolanti e tabaccai da questo ennesimo balzello che rischia di portarli alla chiusura”

837
Enoch Soranzo medici base aziende vicentino
Enoch Soranzo, consigliere regionale FdI del Veneto

Obbligo Pos da oggi, venerdì 1° luglio 2022 in tutta Italia. Come è noto, sono in arrivo multe per commercianti, artigiani e professionisti che non accetteranno pagamenti con carte. Sul tema interviene oggi Il consigliere regionale di Fratelli d’Italia – Giorgia Meloni, Enoch Soranzo, che ha presentato una mozione per chiedere alla Giunta regionale del Veneto di attivarsi al più presto nelle opportune sedi per l’esonero di edicolanti e tabaccai dal pagamento elettronico.

“No all’obbligo di pagamento elettronico per edicolanti e tabaccai! La digitalizzazione dei pagamenti è certamente uno strumento efficace e pienamente condivisibile, ma i costi legati alle transazioni – visti anche i ricavi medi di taluni settori – non possono ricadere su categorie come quelle degli edicolanti e dei tabaccai che fungono in molte località del Veneto da vero e proprio presidio sociale, come nei piccoli centri urbani e nelle periferie delle città.

La lotta al nero e all’evasione sono certamente una priorità condivisibile: ma la moneta elettronica – e questo va ricordato – è uno strumento privato, con costi fissi non trascurabili che ridurranno significativamente la marginalità di taluni esercizi col rischio di costringerli alla chiusura” spiega Soranzo.

“Si pensi alle edicole, tassello finale del comparto dell’editoria che già oggi versa in profonda difficoltà, oppure alle tabaccherie, su cui già pesano aggi fissi, oltre a prezzi definiti e non modificabili: il pagamento elettronico rappresenterà per tutti loro un ennesimo balzello, un peso ulteriore su marginalità già risicate.

Credo serva seriamente cambiare paradigma su determinate questioni: l’approccio ideologico adottato in molte questioni dagli ultimi governi ha causato solo danni irreparabili alla nostra economia. Non possiamo permetterci di continuare in questa direzione” conclude il consigliere regionale padovano del partito di Giorgia Meloni.

Soltano ieri, la consigliera regionale Elisa Venturini, di Forza Italia, aveva presentato una mozione per chiedere “alla Regione di farsi parte attiva nel sollecitare il Governo a individuare aiuti concreti per i piccoli esercenti che dovranno introdurre il Pos”.