Obiettivo Italia, i volti della comunità in mostra a Vicenza 

129
obiettivo italia vicenza

Il Fotoclub Il Punto Focale di Vicenza presenta la mostra fotografica “Obiettivo Italia: Censimento Fotografico“, un’iniziativa nazionale promossa dalla FIAF (Federazione Italiana Associazioni Fotografiche) in collaborazione con ISTAT

Il progetto ha coinvolto centinaia di circoli fotografici in tutta la Penisola con l’obiettivo di realizzare un grande censimento fotografico della popolazione italiana, raccogliendo migliaia di ritratti eseguiti con la stessa inquadratura e ambientazione per garantire uniformità e omogeneità nel campione fotografico. 

Il Punto Focale ha contribuito a questa grande iniziativa nazionale realizzando, circa 200 ritratti di cittadini presso la propria sede di Vicenza. 

Per la mostra sono stati selezionati circa 50 ritratti, rappresentativi della popolazione locale, che raccontano la varietà anagrafica e sociale del nostro territorio. A ciascun soggetto fotografato è stata associata una scheda dati compilata secondo un modello predisposto da ISTAT (comprendente età, sesso, cittadinanza, titolo di studio, condizione lavorativa, stato d’animo). I dati raccolti sono stati elaborati dall’Istituto e hanno prodotto tabelle statistiche che arricchiscono e completano il percorso espositivo. 

L’esposizione vuole essere un’occasione di riflessione sulla società contemporanea, offrendo ai visitatori uno specchio autentico della nostra comunità attraverso il linguaggio universale della Fotografia. 

La mostra sarà visitabile dal 30 aprile al 27 maggio 2025 presso il Centro Civico Ferrovieri, nella sala “La Locomotiva” in via Vaccari 107, Vicenza. L’inaugurazione ufficiale di Obiettivo Italia si terrà domenica 4 maggio alle ore 17.00.