Occhiale, non ti temo: gli abbinamenti perfetti con i capi dell’outfit

89
Occhiali per uomo e donna

L’outfit perfetto? È questione (anche) di abbinamento tra i capi selezionati dall’armadio e gli occhiali. Con quelli da sole può risultare più naturale fermarsi un attimo in più a scegliere i capi e gli accessori migliori.

Ormai lo è diventato da tempo anche con quelli da vista, un dettaglio del look non più temuto e vissuto come un orpello fastidioso, bensì un’occasione in più per valorizzarsi.

Prima ancora che di abbinamento con l’outfit, però, è il caso di parlare di armonia tra la montatura e la forma del viso. Chi ha un volto dalle linee squadrate, può trovare degli alleati preziosi negli occhiali, sia da sole, sia da vista, con montature tonde od ovali. In entrambi i casi, si ha a che fare con un espediente estetico che ingentilisce la forma del viso.

Nei casi in cui, invece, quest’ultimo tende a essere tondeggiante, l’esigenza principale è quella di dargli struttura: spazio quindi a occhiali con montature di forma rettangolare o quadrata.

Spostando l’attenzione verso gli abbinamenti con gli outfit, ricordiamo che mai come oggi c’è libertà di giocare con i contrasti.

Per chi ama questo mood, il web, con le proposte di e-commerce famosi come Vistaexpert, e-shop tra i più celebri in campo eyewear e con un catalogo recentemente rinnovato, è la scelta migliore per trovare spunti interessanti e farsi un’idea delle creazioni dei principali brand di occhiali.

Se proprio si devono trovare dei consigli pratici specifici, si possono chiamare in causa i suggerimenti che vedono le montature rettangolari come ideali per chi ama osare e distinguersi.

Le si può quindi indossare su outfit che vedono protagonisti capi che non passano inosservati, come per esempio un bel bomber di jeans, capispalla che, dopo il grande successo degli anni ’80 e ’90, sta tornando, nell’ultimo biennio, a fare bella mostra di sé sugli scaffali.

Cosa dire, invece, dell’occhiale con montatura cat eye? Accessorio must have di tutte le it-girl, dona raffinatezza a qualsiasi look e può essere abbinato sperimentando con contrasti arditi.

Un esempio? Un occhiale con la montatura rossa indossato insieme con un vestito con spalle larghe anni ’80 e fantasia a quadri bianchi e neri, il tutto impreziosito da una pochette bianca. 

Tornando al denim, ricordiamo la possibilità di sfoggiare gli occhiali cat eye abbinando una giacca di jeans con sotto una t-shirt college style, altro capo che sta andando di gran moda da un paio d’anni a questa parte.

Passiamo ora agli occhiali con montatura tartarugata (quelli da vista sono tra gli accessori più in voga di questi mesi).

Con una fantasia che ci riporta dritti negli anni ’70, possono essere valorizzati dando pieno sfoggio della propria creatività. Per rendersene conto basta citare gli abbinamenti con colori come il verde acqua e, sempre sul filone della continua ricerca di un contrasto che stupisce, con texture come quella che caratterizza l’ecopelle liscia.