Officina Stellare da Sarcedo sbarca negli Usa. La soddisfazione di Zaia: “La nostra imprenditoria sempre al passo coi tempi”

662
Officina Stellare di Sarcedo
Officina Stellare di Sarcedo

“Non è solo un’azienda di casa nostra a sbarcare negli Usa, ma è un pezzo di Veneto, un tassello di quella presenza sui mercati internazionali che sottolinea come la nostra imprenditoria sia sempre al passo coi tempi e non solo in grado di dialogare con le maggiori realtà produttive del mondo ma anche di esserne protagonista”.

Con queste parole il Presidente della Regione del Veneto, Luca Zaia, commenta la notizia che Officina Stellare di Sarcedo (Vicenza) ha annunciato l’inaugurazione di Officina Stellare Corp., controllata americana di cui è stata avviata la sede a Washington D.C.

“Stiamo parlando di un’azienda veneta, simbolo della nostra capacità di fare e fare bene, affermata non solo nella produzione ma anche nella progettazione di strumentazione opto meccanica di eccellenza, leader a livello internazionale nei settori dell’aerospazio, della difesa e delle scienze astronomiche – aggiunge il Presidente -. La space economy è uno degli ambiti sempre più strategici e proiettati nel futuro. La presenza di questa azienda in quello che è un vero crocevia operativo in quest’ambito è segno di successo e di grande lungimiranza imprenditoriale, una vera sintesi della visione imprenditoriale veneta di penetrare nei mercati chiave. Esprimo le mie felicitazioni all’ad Gino Bucciol, a tutta dirigenza e a tutti coloro che con il proprio lavoro hanno reso possibile questo traguardo”.

Officina Stellare nasce nel 2009

Di Riccardo Gianni (Presidente), Giovanni Dal Lago (Chief Executive Officer) e Gino Bucciol (Chief Business Development Officer). Successivamente sono stati raggiunti da Fabio Rubeo nel 2012.

Ma tutto è iniziato quasi dieci anni prima con una piccola azienda intelligente chiamata Astrotech, una delle prime e-commerce di astronomia online per esperti dislettanti di sempre. Un’intuizione di successo che ha aperto la strada all’Otennale Officina Stellare.

Oggi, Officina Stellare S.p.A. è leader nella progettazione, sviluppo e fornitura di complessi sistemi opto-meccanici e strumentazione per applicazioni sia terrestri che spaziali. L’azienda opera come integratore verticale dove precisi, all’avanguardia, la produzione, l’integrazione e il collaudo vengono eseguiti internamente con precisione granulare. Siamo basati a Sarcedo (VI), in Italia, e siamo quotati sul mercato Euronext Growth Milan alla Borsa di Milano.

L’Azienda si distingue dal panorama internazionale per la disponibilità interamente interna del know-how e dei processi necessari per la progettazione, la produzione e la messa in servizio dei propri prodotti e sistemi sia per soluzioni di serie che per soluzioni personalizzate complete.

Guidata dai nostri team di ingegneria e MAIT e abilitata dalle nostre grandi strutture di produzione e collaudo ottiche interne dotate delle più avanzate tecnologie, Officina Stellare sviluppa soluzioni interne complete, con notevoli risparmi di costi e tempi di sviluppo per i nostri clienti finali. Officina Stellare riunisce professionisti derivanti da una varietà di settori ingegneristici, dall’aerospaziale alla meccanica, dall’ottica all’elettronica, all’informatica e all’astronomia.

La combinazione di competenze tecnico-scientifiche di alto livello in settori molto diversi con la flessibilità e le azioni time-to-market, è uno dei punti di forza più significativi e specifici di Officina Stellare. Dalla redazione delle specifiche ai test di accettazione finale, il sistema operativo garantisce la massima efficienza della supply chain e la gestione dei rischi.

L’acquisizione di tecnologie complesse e partnership di core-team ci aiutano a plasmare la nostra offerta con soluzioni complete e autonome e a servire meglio il mercato.

Officina Stellare è cresciuta rapidamente negli ultimi anni, generando i suoi ricavi nei settori della Ricerca Scientifica, dell’Osservazione della Terra, dell’Aliazione, della Comunicazione Laser, SSA/SST e della Difesa.