Oggi a Vicenza cerimonia per 18 nuovi italiani. Dal 2020 ben 3720 le cittadinanze acquisite in città

95
nuovi cittadini cerimonia a vicenza
La cerimonia di giuramento per 18 nuovi cittadini italiani a Vicenza

Negli ultimi cinque anni, dal 2020 al 2024, si sono registrati 3.720 nuovi cittadini italiani, con un incremento costante e un trend in crescita: i nuovi cittadini sono stati 552 nel 2020, 749 nel 2021, 625 nel 2022, 788 nel 2023 e ben 1006 nel 2024. Questo dato è emerso in occasione della cerimonia di giuramento svoltasi nella sala del Consiglio comunale di Vicenza, dove 18 persone hanno ufficialmente acquisito la cittadinanza italiana.

nuovi cittadini italiani a VicenzaL’assessore ai servizi demografici Leonardo Nicolai ha sottolineato l’importanza di queste cerimonie, che hanno l’obiettivo di valorizzare il momento del conferimento della cittadinanza. Nicolai ha evidenziato come molti dei neo cittadini siano cresciuti a Vicenza e, in molti casi, siano nati nella città stessa, diventando parte integrante del tessuto sociale e culturale locale. «Vogliamo inoltre – ha aggiunto l’assessore – coltivare insieme la cultura civica e la conoscenza e l’amore per Vicenza di chi presta giuramento. Per questo oltre alla Costituzione siamo ormai prossimi all’istituzione di un kit di benvenuto ufficiale nella comunità, che vedrà anche opportunità legate alla cultura cittadina».

Mattia Pilan, consigliere con delega alle relazioni con le comunità straniere, ha aggiunto che il Comune di Vicenza ha recentemente approvato l’istituzione della cittadinanza civica per i minori di origine straniera nati in Italia e residenti nel territorio, riconoscimento che mira a facilitare l’inclusione di giovani che non possono ancora ottenere la cittadinanza italiana: «Vogliamo agevolare – ha spiegato Pilan – un percorso di inclusione reale e affermare l’idea di una comunità al contempo unica e plurale, in cui le diversità culturali e religiose siano una ricchezza e non un problema, e il dialogo, il confronto, il rispetto dei diritti e dei doveri della Costituzione siano capisaldi del vivere civile».

Nel 2024, i nuovi cittadini sono stati 534 maschi e 472 femmine, includendo 54 adulti nati e residenti in Italia dalla nascita, 96 coniugi di cittadini italiani, 323 figli minorenni di genitori naturalizzati e 532 cittadini per naturalizzazione. La provenienza dei nuovi cittadini evidenzia un predominio di persone di origine serba (133), moldava (119) e albanese (92), con tendenze simili negli anni precedenti.

Nonostante l’aumento della cittadinanza, il numero di cittadini stranieri senza cittadinanza italiana rimane stabile, rappresentando circa il 16% della popolazione. Questo dato evidenzia l’importanza delle comunità straniere a Vicenza.

Le modalità di acquisizione della cittadinanza italiana sono regolate dalla Legge 5 febbraio 1992 n. 91, e le più comuni includono il “Beneficio di legge”, il “Matrimonio”, la “Naturalizzazione” e l'”Acquisto o riacquisto dei genitori riguardo ai figli minori”. Queste disposizioni legali offrono un quadro chiaro per coloro che desiderano diventare cittadini italiani, contribuendo alla crescita e alla diversità della comunità vicentina.

Qui il comunicato stampa ufficiale del Comune di Vicenza